Allo “Speroni” va in scena il derby del Ticino: la Pro Patria ospita il Novara
Domenica 11 aprile (ore 17.30) la sentita sfida tra tigrotti e piemontesi. Javorcic: "È ancora un derby, e dunque mi aspetto una partita complicata, interessante da giocare e decisa dai dettagli"

Archiviati i tre punti messi in saccoccia a Lecco, la Pro Patria domani – domenica 11 aprile – scenderà in campo allo “Speroni” (calcio d’inizio alle 17:30) per affrontare il Novara, in quello che per i tigrotti è il derby più importante della stagione.
Gli uomini di mister Ivan Javorcic arrivano alla partita con il morale alto e la voglia di far punti per guadagnare il più alto piazzamento possibile, al fine di evitare almeno un turno di play-off. A quattro partite dal termine, i biancoblù si trovano infatti al quinto posto, in una classifica corta che li avvicina più alle posizioni di testa che alle inseguitrici (Pro Patria a 56 a pari merito con il Lecco e a meno due dal Renate, mentre ci sono almeno sei punti di vantaggio sull’Albinoleffe, settimo).
L’allenatore tigrotto comunque cerca di non guardare troppo alla classifica e presenta così le insidie della gara: «Non penso che partiamo favoriti, anche perché la classifica conta poco adesso, si va verso la fine del campionato e le partite pesano. Loro hanno una rosa forte, veloce, di qualità e che dall’inizio dell’anno ha fatto 24 punti: ha quindi i numeri da playoff. È ancora un derby, e dunque mi aspetto una partita complicata, interessante da giocare e che verrà decisa dai dettagli. Credo che ci sarà un ritmo diverso rispetto a Lecco, mi aspetto più intensità e picchi di velocità un po’ per le caratteristiche della squadre, un po’ per la posta in palio e infine anche per la probabile pioggia. Ci sono quindi tante sfumature che daranno dei temi alla partita. Siamo due squadre abbastanza propositive, l’avversario ha qualità e ha bisogna di punti».
Stuzzicato da prospettive di promozione e paragoni con la squadra del 2008/2009, Javorcic recita la parte dell’allenatore conscio delle difficoltà e della realtà Pro Patria: «Capisco che il momento smuova un po’ il sentimento collettivo, ma sinceramente credo che abbiamo poco in comune con quella squadra, tranne il fatto che rappresentiamo la Pro Patria. Questa è una squadra pensata e costruita in una determinata maniera, con l’obiettivi rimario di salvarsi. Dobbiamo semplicemente continuare a preparare le partite con la voglia di essere competitivi e di sorprendere, tutto il resto vale poco. Abbiano nelle nostre corde una certa capacità di lavorare anche mentalmente per raggiungere la vittoria, poi è chiaro che nelle partite ci sono sempre fattori imprevedibili. Il nostro girone è particolare, non penso abbia senso fare paragoni con gli altri, il livello di competitività strada facendo si è alzato perché le squadre sono migliorate parecchio lavorando. Rimane equilibrio, palese anche sull’alta soglia per salvarsi».
Per quanto riguarda la squadra, sarà assente Ghioldi mentre rientra tra i convocati Latte Lath dopo la squalifica. In diffida invece Bertoni, Brignoli, Colombo, Parker e Pizzul.
DIRETTAVN – Il racconto della sfida è già iniziata su VareseNews con tutto il prepartita. Il live blog proseguirà con tutta la gara azione per azione e infine cronaca, pagelle, foto e interviste. Potrete commentare la gara in tempo reale o con l’hashtag #DirettaVn sui social. Per visualizzare CLICCATE QUI
CLASSIFICA: Como** 65; Alessandria* 62; Pro Vercelli* 61; Renate* 58; Pro Patria*, Lecco* 56; Albinoleffe 50; Pontedera* 49; Juventus U23** 47; Grosseto 44; Pergolettese* 43; Novara* 42; Piacenza*, Carrarese, Olbia*** 40; Pro Sesto* 39; Giana Erminio* 38; Pistoiese* 28; Lucchese* 27; Livorno* 24
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
PaoloFilterfree su Nuovi arrivi di richiedenti asilo nel Varesotto: la Prefettura chiede la collaborazione di sindaci e cittadini
Stefania Radman su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Felice su “Ho assaggiato la carne sintetica, vi dico cosa ne penso”
Felice su Solbiate Olona, giovane gira in auto mascherato spaventando mamme e bambini
Daniele Grechi su L'effetto delle luci di Natale sul turismo varesino è stato strepitoso: lo dicono i big data
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.