Angera, “per il 25 aprile revochiamo la cittadinanza a Mussolini e diamola ad Antonio Greppi”

La lista civica Allea chiede l'atto formale di revoca della cittadinanza concessa nel 1924. E rilancia invece un omaggio, già approvato, che ricordi Greppi, che fu primo sindaco di Milano liberata

antonio greppi milano

«Celebriamo il 25 aprile revocando la cittadinanza a Mussolini e dandola ad Antonio Greppi».
La lista civica Allea vuole festeggiare il 25 aprile applicando il regolamento sulla cittadinanza onoraria approvato l’anno scorso in consiglio comunale e ha presentato in Comune – all’attenzione del sindaco e dei consiglieri comunali – la richiesta di revoca della cittadinanza onoraria a Mussolini.

La cittadinanza fu infatti data a Mussolini il 18 maggio 1924, come riportato dal libro “Angera 1900-1926” dell’angerese Luciano Besozzi, recentemente scomparso, ed edito dall’ass. Partegora.

«Crediamo che la nostra città non possa accettare di avere il nome di Mussolini fra i cittadini
onorari, ma che anzi si possa revocare tale titolo “per gravi motivi” come recita il regolamento
approvato poco meno di un anno fa».

Simbolicamente, l’Allea propone non solo una revoca ma anche un atto di segno opposto: la civica rilancia infatti la richiesta di inserire Antonio Greppi – legato ad Angera, primo sindaco di Milano liberata – nell’albo dei cittadini onorari. Tale iniziativa era stata intrapresa il 31 agosto 2020 ed accolta a parole dalla maggioranza ma mai portata in consiglio comunale.

Il sindaco che ricostruì la Scala, 75 anni fa Greppi alla guida di Milano

«La liberazione dal nazifascismo è la festa di tutti gli italiani; anche noi di Allea vogliamo celebrarla e quest’anno lo facciamo chiedendo di eliminare il nome di Benito Mussolini dai cittadini onorari della nostra città» dice Milo Manica, capogruppo di Allea. «Non si tratta di riscrivere la storia, ma di restituire giustizia al nome del nostro paese e ai caduti per mano fascista. Sia l’inizio di un percorso intrapreso contro i gesti di odio e prevaricazione presenti anche nel nostro tempo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.