Dentisti tra i vaccinatori: il presidente Monti scrive al Ministro per semplificare il reclutamento

Il presidente della commissione sanità chiede che venga ridotta la burocrazia nella procedura di adesione

ASST Sette Laghi: vaccinazioni agli over 80

«Ho scritto al Ministro della Salute, Roberto Speranza per chiedere che venga semplificata la procedura di adesione alla somministrazione delle dosi vaccinali da parte dei medici odontoiatri. Ho apprezzato che nel Dl Sostegni sia stata estesa anche a questa categoria, su base volontaria, la possibilità di vaccinare ma ora serve semplificare le procedure e abbattere la burocrazia. Così si rischia di inibirne la partecipazione. La richiesta di adesione che ogni medico deve compilare sul sito di Invitalia per poter inoculare le dosi prevede che si debbano produrre ben nove atti diversi. La proposta che abbiamo fatto al Ministro è quella di ridurli a tre: carta d’identità, codice fiscale e identificativo di iscrizione all’albo del medico interessato. Un labirinto burocratico che rischia di inibire fortemente la loro partecipazione. Non possiamo assolutamente permetterci di perdere queste importanti risorse».

Lo dichiara Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla lettera che ha inviato, insieme al Dottor Giovanni Macrì, medico e odontoiatra milanese, promotore dell’iniziativa, al Ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Ho altresì colto l’occasione – aggiunge Emanuele Monti – per ribadire al Governo la disponibilità di alcuni odontoiatri, come riferitomi da Macrì, a somministrare le dosi in forma totalmente gratuita e auspico quindi che venga inserita una clausola contrattuale che preveda la possibilità di rinunciare al compenso. Un aspetto non da poco e per cui li voglio ringraziare. Mi auguro che il Ministro si attivi in maniera tempestiva e concretizzi una richiesta di assoluto buonsenso».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Foto

Dentisti tra i vaccinatori: il presidente Monti scrive al Ministro per semplificare il reclutamento 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.