Donatella Di Pietrantonio alla Casa della letteratura per la Svizzera italiana

Giovedì 22 aprile l'autrice del romanzo "L'arminuta" sarà ospite dell'associazione culturale ticinese, intervistata da Olimpia De Girolamo in diretta Facebook e su Youtube

Generica 2020

Giovedì 22 aprile la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana presenta un incontro con la scrittrice Donatella di Pietrantonio, autrice del romanzo “L’arminuta”.

L’incontro si svolgerà alle 18.30 online e potrà essere seguito sulla pagina Facebook dell’associazione e su Youtube.

“Di fronte ai mille canti della vita” è il titolo dell’intervista, e “di fronte” è il fil rouge degli incontri del 2021 proposti dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Un di fronte che è immagine riflessa, realtà da affrontare, confronto, paura e crescita.

Donatella Di Pietrantonio è l’autrice profondamente amata del romanzo “L’arminuta” (il titolo evoca un termine dialettale tradicibile con “la ritornata”) cui è seguito nel 2020 “Borgo Sud”, libro candidato al Premio Strega 2021. Il secondo è il seguito del primo, e la narrazione approfondisce il rapporto madre-figlia nei suoi lati più anomali e, forse, patologici.

L’esordio è però nel 2011 con “Mia madre è un fiume” cui segue “Bella mia” (anch’esso candidato al premio Strega, nel 2014). Prima di esordire con la prosa, è però stata autrice di fiabe, narrazione per l’infanzia, persino poesie. È la prosa però che con maggior forza porta all’attenzione del pubblico quelle narrazioni dove il fulcro è l’Abruzzo, e dove si stratificano le anomalia dei rapporti familiari e tutte quelle voci che diventano i mille canti della vita.

A sollecitare Donatella di Pietrantonio attraverso la sua intera produzione letteraria, sarà Olimpia De Girolamo, docente di italiano alle scuole medie di Canobbio, drammaturga, fondatrice del Teatro Agorà e fresca vincitrice del concorso OpenNet delle Giornate Letterie di Soletta.

L’evento sarà trasmesso online sulla pagina Facebook della Casa della Letteratura e in contemporanea sul nuovo canale YouTube. Nessuna iscrizione è richiesta. L’evento è gratuito.

La registrazione dell’incontro resterà disponibile sul sito e sui canali web della Casa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.