Elezioni a Varese. Coletto (Azione) commenta la coalizione di Galimberti: “Incoerente”
Secondo il candidato sindaco del partito di Calenda la variegata formazione che sostiene il sindaco uscente «dà l'impressione di farlo per "amministrare ad ogni costo" senza tenere in considerazione affidabilità e linearità»
Carlo Alberto Coletto, candidato sindaco Varese in Azione, commenta la coalizione che sosterrà il sindaco uscente Davide Galimberti, presentata ieri: «Abbiamo atteso per le nostre considerazioni a bocce ferme, rispetto alla presentazione di ieri della squadra per la corsa alla riconferma del Sindaco Galimberti. La prima impressione è stata quella che, per salvare una poltrona, si sia caduti nella più totale incoerenza, per un minestrone politico imbarazzante. Sicuramente vedere in Piazza Repubblica insieme + Europa, Italia Viva, i Verdi, PD, Movimento 5 Stelle, Varese Praticità Galimberti Sindaco, i Socialisti e Progetto ConCittadino, Verdi e Collettiva è stato decisamente surreale».
Secondo Coletto attorno al sindaco uscente ora «l’incoerenza regna sovrana, in un progetto che dovrebbe rappresentare la nostra città, ma che in realtà dà l’impressione di farlo per “amministrare ad ogni costo” senza tenere in considerazione affidabilità e linearità, che dovrebbero essere lo specchio di un’amministrazione trasparente».
La domanda di Coletto è conseguente: «Come possono Italia Viva e +Europa allearsi con i 5 stelle che osteggiano apertamente a livello nazionale? Gli elettori non possono ignorare che solo pochi giorni fa, in un’intervista, Renzi – reduce dall’incontro con Letta – ha dichiarato: “il posizionamento che immagino da qui al 2023 è che non voglio stare né con Salvini e Meloni e destra, né coi grillini e i populisti a sinistra”».
E cosa dire di +Europa, il cui segretario uscente Della Vedova definiva M5s insieme a Lega e FI i “trumpiani d’Italia”? «Non si può non domandarsi dove è finita la coerenza di queste forze politiche. Come possono i loro elettori identificarsi in questa coalizione? Siamo convinti che, qualora Galimberti fosse riconfermato, Italia Viva e +Europa sparirebbero nel magma della coalizione».
Infine il candidato di Azione conferma la corsa solitaria: «Noi, d’altro canto, proseguiremo con forza e coerenza il nostro cammino contro populismi e sovranismi, mettendo le esigenze della città ed il suo futuro al primo posto, al di là di qualsiasi gioco emblematico da vecchia politica. Il futuro richiede scelte coraggiose e coerenti, per poter dare affidabilità al volto dei cittadini».
“Insieme per Davide”, la coalizione a sostegno di Galimberti si presenta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.