Europei di canottaggio, i big Azzurri non tradiscono. In finale i varesotti Spolon, Cesarini e Ondoli

Seconda giornata di gare alla Schiranna per il sabato dedicato a semifinali e recuperi. Carucci si dovrà accontentare della Finale B

chiara ondoli canottaggio

Tante emozioni anche nella seconda giornata di gare per gli Europei Assoluti di Canottaggio alla Schiranna di Varese. In programma semifinali e recuperi, con tanti equipaggi in lotta per conquistare la finale e cullare il sogno medaglia continentale. Saranno tre i varesotti che si giocano le medaglie nelle finali di domenica: Massimo Spolon nel singolo paralimpico, Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri e Chiara Ondoli con il quattro senza. Il giovane Nicolò Carucci invece non centra la finale nonostante una buona gara.

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, i volti alla Schiranna negli scatti di Franco Aresi 4 di 12

La seconda giornata alla Schiranna degli Europei di Canottaggio si apre con un’ottima notizia per i varesotti: il gaviratese Massimo Spolon nel recupero del singolo Paralimpico (Pr1) maschile conquista il passaggio del turno con una grande prestazione (10:10.59) riuscendo a  sopravanzare la Spagna.

Dopo la bella vittoria di forza nella semifinale del due senza per Peppe Vicino e Matteo Lodo, che resistono nel finale all’attacco della Serbia e si prendono la finale da protagonisti, arriva una convincente prestazione anche per Federica Cesarini, che nella semifinale del doppio pesi leggeri femminile con Valentina Rodini vince la sua semifinale (7:11.44) con personalità e conquista la finale A.

 

Dopo la pausa è toccato a Nicolò Carucci, che nel doppio senior maschile con Luca Chiumento, chiude la semifinale al quarto posto, non riuscendo a centrare la qualificazione alla finale A. Un po’ di amarezza ma la consapevolezza di aver combattuto contro avversari più esperti e di avere un brillante futuro davanti a sé.

Esulta invece Chiara Ondoli, che con il suo quattro senza (Rocek, Tontodonati, Patelli), arriva seconda nel recupero a pochi metri dalla Russia e conquista la qualificazione a sua volta per la Finale di domani.

Sono state 8 le barche azzurre che oggi si sono qualificate e andranno in cerca di una medaglia nell’ultima giornata di gare. Oltre a quelle dei varesotti, il due senza maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (finale domani alle ore 12.36), il quattro senza maschile di Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rosetti e Matteo Castaldo (finale domani alle ore 13.36), il doppio pesi leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Ruta (finale domani alle ore 14.06), il quattro di coppia femminile di Clara Guerra, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi (finale domani alle ore 14.21) e il quattro di coppia maschile di Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili (finale domani alle ore 14.36).

Il programma per i varesotti: Finale B per il doppio senior di Nicolò Carucci alle ore 9.15. Massimo Spolon è atteso in gara alle 10.36 per il titolo del singolo Paralimpico (Pr1). Alle 10.51 toccherà al doppio pesi leggeri femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini. Ultima a scendere in acqua per i varesotti sarà Chiara Ondoli con la finale del suo quattro senza femminile alle ore 13.21.

Ci sarà grande partecipazione: hanno annunciato la presenza il Ministro alle Attività Produttive Giancarlo Giorgetti, il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport Valentina Vezzali. Saranno inoltre presenti diverse società dello sport provinciale varesino invitate dal Comitato a testimoniare la vicinanza tra il mondo del canottaggio e le realtà di diversi sport quali calcio, basket, pallavolo e non solo

Gli Europei di Canottaggio in diretta dalla Schiranna di Varese

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 10 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, i volti alla Schiranna negli scatti di Franco Aresi 4 di 12

Galleria fotografica

Europei di canottaggio, il secondo giorno di gare 4 di 38

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.