Gita “virtuale” a Venezia per gli studenti del liceo Ferraris di Varese

Da un anno, le gite scolastiche sono annullate, ma allo scientifico non si è persa la voglia di viaggiare anche se on line. Due terze conosceranno le bellezze della città veneta grazie a una visita in streaming

Tripadvisor, la top ten 2018 Italia

In gita scolastica senza muoversi da casa. Non è certo la stessa cosa: l’esperienza di visitare un luogo insieme ai compagni di scuola e stare fuori casa per qualche giorno è sempre un’esperienza unica, fatta di momenti memorabili. Amicizia, divertimento, gioia non si possono certo sostituire ma c’è una parte della gita di istruzione che si può recuperare. Ed è proprio quella parte che poggia sul valore educativo e formativo di ogni viaggio. 

L’idea di sperimentare la gita di classe “ da remoto” è venuta al dirigente del liceo scientifico di Varese Ferraris Marco Zago ed ha trovato subito un’adesione entusiastica da parte del docente di storia dell’arte Antonio Pizzolante: se i ragazzi non possono andare a Vanezia, sarà Venezia a venire nella case dei ragazzi.

Così, il prossimo mercoledì 28 marzo, gli studenti di due terze, I e C, sperimenteranno il tour virtuale dei luoghi simbolo della città, guidati da un’esperta che, da Venezia, racconterà in collegamento  streaming i tesori architettonici e pittorici in laguna. Un tour tra palazzi e musei , una lezione di storia dell’arte “ da remoto”. 

Le potenzialità della rete vengono così utilizzate a beneficio della conoscenza, superando la barriera del distanziamento sociale che il periodo impone. 

di
Pubblicato il 26 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.