Incendio in val Cannobina, il fumo è arrivato a Genova

Una colonna enorme di colore ocra sui cieli liguri, visibile anche dal satellite. Canadair in azione sulle alture del Lago Maggiore

Generica 2020

L’enorme colonna di fumo che dalla Val Cannobina si è levata in cielo a partire dalla serata di mercoledì per il grande incendio boschivo è arrivata a Genova.

Lo rende noto la pagina facebook “Limet“, del Centro meteo ligure che pubblica le foto dell’arrivo della nube sul capoluogo ligure.

Si legge infatti sul sito quanto pubblicato nella serata di mercoledì:

Da circa 2 ore, poco ad est di Genova, è apparsa una strisciata color ocra in cielo. Non si tratta di una nube, ma del fumo proveniente da un vasto incendio situato sulle montagne attorno al Lago Maggiore. Il fumo scende verso sud con le correnti settentrionali. Si nota la strisciata di fumo vista da Pegli (GE).

La stessa striscia di fumo è stata ripresa anche da immagini satellitari pubblicate sulla pagina facebook del coordinamento intercomunale antincendio della Valcuvia (foto sotto, si riferisce alle 18 di mercoledì 7).

Generica 2020

Il fronte delle fiamme in queste ore è aggredito da Canadair ed elicotteri in azione al fianco dei vigili del fuoco e dei volontari dell’Aib.

Nella serata di ieri il vento ha nuovamente alimentato i roghi nei boschi della zona e sono stati mobilitati dai comandi piemontesi dei vigili del fuoco 113 volontari AIB con 42 automezzi insieme ai Vigili del Fuoco ed ai Carabinieri forestali.

Dalla provincia di Varese sempre mercoledì sera un elicottero ha portato in salvo tre persone e un cane rimaste bloccate in alcune frazioni isolate e immerse dal fumo.

di
Pubblicato il 08 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.