La Openjobmetis va al Forum e sogna l’impresa, ma Milano non vuol perdere colpi

Quest'anno l'Olimpia vanta un record di 12-0 contro le altre lombarde. Roba da Tyson dei bei tempi, ma anche Tyson a un certo punto venne battuto (da uno che si chiamava Douglas). Il derby di Pasquetta (18,15) in #direttavn

Openjobmetis Varese - AX Exchange Milano 70-96

Una squadra alle spalle, una appaiata (entrambe “interessanti” per motivi diversi: Cantù e Reggio Emilia) e un gruppone che si trova due punti al di sopra che collega la zona retrocessione addirittura a quella playoff. È questo lo scenario in cui si trova la Openjobmetis alla vigilia della partita – sulla carta – più difficile dell’anno, il derby esterno contro l’Olimpia Milano, capolista sì ma senza quel vantaggio netto che la squadra di Messina poteva vantare fino a qualche settimana fa.

Si gioca a Pasquetta, con palla a due iniziale alle ore 18,15 e con i padroni di casa intenzionati a proseguire il percorso netto stagionale contro le altre squadre lombarde: tra campionato e supercoppa infatti Milano vanta un record di 12-0, roba da Tyson dei bei tempi. Anche se poi, pure Tyson, trovò un tizio che riuscì a batterlo contro pronostico. Uno che, tra l’altro, di cognome si chiamava Douglas

Il pronostico della vigilia è quindi chiuso? Sì, a occhio, ma non al 100% perché la AX Armani Exchange arriva allo scontro con qualche tarlo e perché al contrario la Openjobmetis nelle sue personali march madness ha dimostrato di avere una solidità e una energia sconosciute fino a poco tempo fa. Milano ha perso qualche colpo in Eurolega e potrebbe avere già la testa all’ultimo match di regular season di coppa, quello contro l’Anadolu Efes, però i giocatori che Messina schiererà nel derby vorranno dimostrare di valere questi palcoscenici. E i successi di Brindisi e Virtus (sabato) potrebbero avere messo del sale sulla coda all’Olimpia che dopo aver lasciato due punti a Trento e Venezia deve tenere a bada le due inseguitrici.

Da scoprire anche l’assetto che sceglierà Messina per sfidare Bulleri, suo storico ex giocatore: l’Olimpia dovrà rinunciare sicuramente a Delaney e Roll mentre Varese è attesa al completo. A partire dall’ex Luis Scola che, spostato nel ruolo di ala forte, dovrà – alla sua età – affrontare un esame durissimo contro avversari che possono opporre anche in quella posizione tanto atletismo, tanta tecnica e tanta qualità. Ovviamente nell’uno contro uno la Openjobmetis parte sfavorita in ogni posizione: sarà l’energia collettiva a dover dare una mano a Ferrero e compagni che hanno trovato in Egbunu il proprio perno in area e consegnato definitivamente a Douglas i gradi di leader offensivo con Scola a fare da “eminenza grigia” del gruppo.

DIRETTAVN

La partita del Forum di Assago –  arbitri Borgini, Bettini e Vita – sarà raccontata azione dopo azione da VareseNews all’interno del consueto liveblog dedicato al basket e disponibile dalla tarda mattinata di lunedì. All’interno notizie, statistiche, il sondaggio pre-partita e poi, dalle 17.45 circa, il racconto dal vivo dal Forum di Assago. I lettori potranno come sempre intervenire scrivendo nello spazio commenti o usando l’hashtag #direttavn su Twitter o Instagram. Per accedere al live è sufficiente CLICCARE QUI.

RISULTATI (25a giornata): Trento-Venezia 90-84 d.t.s.; Cantù-Brindisi 71-93; Pesaro-Treviso 89-97; Cremona-Reggio Emilia 90-71; F. Bologna-Brescia 88-78; Sassari-V. Bologna 77-108; Milano-VARESE (lunedì 5, 18,15). Riposa: Trieste.

CLASSIFICA: Milano** 36; Brindisi**, V. Bologna 34; Sassari***, Venezia** 28; Treviso 26; Trieste* 22; Pesaro*, Brescia*, F. Bologna*, Trento*, Cremona 18; VARESE**, Reggio Emilia 16; Cantù* 14.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.