“L’argomento turismo è una pagina ancora da scrivere per Varese”

L'intervento di Maurizio Marin, referente del Tavolo Turismo di Varese in Azione, dopo la commissione cultura e turismo che per la prima volta ha visto la partecipazione dell'Assessore Fabrizio Lovato

Le telecamere rai al Grand Hotel Campo dei Fiori

Sono affascinanti le ipotesi che parlano di riapertura del Grand Hotel del Campo dei Fiori, già set del Film diretto da Luca Guadagnino e maestosa cornice dell’amata Festa di Montagna varesina di agosto. Senza dubbio sarebbe un impreziosimento ed una grande opportunità anche di rilancio turistico del nostro territorio. Ma anche una mossa azzardata se si guarda alle difficoltà di accessibilità, che coinvolgono il nostro Sacro Monte ed il Campo de Fiori.
Sarebbe come fare un’opera d’arte, senza avere un museo dove esporla.

Come si può prescindere dall’accessibilità o trattarlo come argomento solo per demagogia, senza mai soluzioni fattive che partano dall’ascolto dei residenti del Borgo o dei cittadini, ma anche dai turisti che vi accedono, non senza difficoltà?

Per non parlare poi dei disabili, ai quali ancora non è stata data una soluzione per godere dell’accesso alla Via Sacra e che meriterebbero un capitolo dedicato ad attuare questa opportunità.
Stupisce apprendere che la Commissione Turismo si sia riunita solo ieri, per la prima volta da quando è nata, per affrontare il tema rilevante del turismo.

E’ innegabile che, come per tutti gli ambiti, la pandemia abbia inciso negativamente. Ma il vero problema è un altro: la visione. Anche qui riscontriamo scarsa lungimiranza. Serve progettualità per rendere il turismo un argomento centrale per il nostro territorio, un volano per strutture ricettive, commercio e servizi.

La città di Varese dovrebbe agire da capofila per un progetto di ampia collaborazione con i comuni limitrofi. Varese deve tornare ad essere attrattiva: natura, cultura e sport sono gli ingredienti di base. La giusta sinergia tra associazioni ed istituzioni possono davvero rilanciare il territorio.

Maurizio Marin, referente Tavolo Turismo Varese in Azione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.