L’associazione Carabinieri all’hub della Schiranna: “Garantiamo l’ordine e accogliamo le persone”

Sono presenti tre volontari a ogni turno per sorvegliare punti strategici all'esterno dell'area vaccinale. Il tenente Leonardi racconta l'impegno di un anno di emergenza

« L’ordine e la sicurezza all’esterno si ripercuotono anche all’interno dell’hub vaccinale». Nel piazzale della Schiranna, dall’apertura del punto vaccini, sono presenti anche i volontari dell’Associazione Carabinieri Varese che presidiano punti strategici all’esterno della struttura.

Galleria fotografica

Volontari dell’Associazione Carabinieri impegnati nell’emergenza sanitaria 4 di 7

« Dal giugno scorso – spiega il tenente Roberto Leonardi Presidente dell’Associazione Carabinieri – siamo a disposizione delle autorità in tante importanti attività. Siamo al punto tamponi di via Ottorino Rossi chiamati da ATS Insubria nella tensostruttura di Croce Rossa. Abbiamo prestato servizio durante l’indagine sierologica fatta al personale scolastico nell’estate scorsa. Per il Comune di Varese abbiamo consegnato buoni spesa, farmaci e anche generi di prima necessità alle famiglie in quarantena o in difficoltà. Attualmente, siamo stati coinvolti per mettere le nostre competenze al servizio di questo punto vaccinale. Siamo tutti ex carabinieri e abbiamo raccolto l’invito per contribuire a gestire l’area esterna, accogliendo gli utenti che arrivano un po’ emozionati e spesso spaesati».

Divisi su due turni, tre volontari a turno, garantiscono la presenza in due punti strategici vicino all’ingresso: « Sarà una lunga maratona – commenta il tenente Leonardi – non è uno scatto dei cento metri. Ci vorrà grande dedizione ma anche competenza ed esperienza. Ma noi ci saremo fino in fondo».

All’hub della Schiranna, ormai, le linee vaccinali funzionano a pieno regime: nella prima tensostruttura sono accolti gli over 60 alla prima dose mentre nella seconda arrivano gli over 80 per i richiami. Dalle 8 del mattino alle 20 con una capacità giornaliera che rasenta i 2500 vaccini. Dall’ingresso sono ormai passate quasi 40.000 persone. Ed è solo l’inizio.

di
Pubblicato il 28 Aprile 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volontari dell’Associazione Carabinieri impegnati nell’emergenza sanitaria 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.