A Luino iniziative ogni 19 del mese per i 200 anni del Consiglio

In occasione della ricorrenza lunedì suoneranno le campane del palazzo comunale a mezzogiorno. Donata la copia di un’opera raffigurante il Palazzo

Generica 2020

Palazzo Serbelloni in un’opera a china realizzata da un artista del posto: uno dei tanti segnali che riguardano la ricorrenza che segna i due secoli di vita del consiglio comunale della città lacustre, che veniva creato il 19 marzo del 1821.

La ricorrenza, frenata dalle norme per combattere la pandemia sarà un percorso a tappe per accrescere nell’opinione pubblica la consapevolezza di avere in città un’istituzione di alto valore simbolico.

Dunque in questi giorni è stata donata al sindaco Enrico Bianchi una copia di un’opera realizzata a china dall’artista Sandro Morandi (nella foto) che raffigura proprio la sede del Comune. «Negli anno 80 ho cominciato a livello autodidatta a rappresentare paesaggi tipici delle nostre vallate utilizzando la tecnica del disegno a china», spiega l’artista Sandro Morandi.

«Ho poi partecipato a mostre, concorsi, estemporanee e ad esposizioni che allora venivano allestite in varie occasioni. Per un lungo periodo, poi ho trascurato questa passione finché nell’anno 2016 il professor Emilio Rossi mi ha invitato a riprendere e presentare le mie opere in una mostra a Maccagno».

L’avvicinarsi del bicentenario del consiglio comunale è stata un’occasione per rispolverare punte e china: «In occasione del bicentenario del consiglio comunale il mio amico Fabrizio Luglio ha proposto di riprodurre l’edificio del palazzo comunale e ho accettato ben volentieri», ha concluso Morandi.

A questa iniziativa artistica che potrebbe nascondere tra le righe un prosieguo, lunedì 19 aprile a mezzogiorno verranno fatte suonare le campane custodite dalla torretta in cima al palazzo comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.