Mamma in ospedale, il bimbo di 5 anni positivo al Covid “adottato” da un’altra famiglia

Il bimbo rischiava di rimanere da solo, ma è intervenuta la rete sociale del paese, attivata in accordo con la Procura per i Minorenni

Italia Mondo generiche

Una seconda famiglia, anche se solo per pochi giorni, per un bimbo di cinque anni positivo al Covid: un lieto fine, per così dire, per una storia comunque dolorosa, visto che si parla di malattia.

È successo a Carnago. La mamma del bimbo è stata «ricoverata in reparto Covid» all’ospedale di Circolo Varese, «in non buone condizioni di salute», spiega in una nota il sindaco Barbara Carabelli.

In quelle condizioni il bimbo non poteva rimanere in ospedale e quindi in Comune si sono attivati per trovare una soluzione per l’accoglienza, che però doveva tenere conto che anche il bambino risultava ancora positivo.

«Sentita anche al Procura dei minori, grazie anche ad un encomiabile lavoro di gruppo con i Servizi Sociali Comunali e dell’Ospedale del Circolo, la macchina della solidarietà, dell’Amore, quello con la A maiuscola, quello incondizionato, si è messa in moto immediatamente» continua il sindaco. «Dopo pochissime telefonate una famiglia speciale, anch’essa in quel preciso momento positiva al Covid, che contemporaneamente stava vivendo un dramma nel dramma, legato alla pandemia, avendo anche appena subito un lutto e senza alcun dubbio ci ha risposto “il bambino può stare con noi”».

Pur nel dolore legato alla malattia, anche la mamma ha così potuto affidare con serenità il bimbo alla sua nuova, provvisoria famiglia. Come accade spesso nei paesi (anche se Carnago, con 6700 abitanti, non è certo un villaggio) le famiglie si conoscevano già e questo ha facilitato il passaggio al bimbo. «È impressa nella memoria l’immagine del bimbo che, scendendo dall’ambulanza, corre incontro e abbraccia chi lo avrebbe ospitato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.