“Ogni mamma è perfetta per il suo bambino”: al Centro Beccaria la maternità è un’esperienza unica
"Mamma Loading" è il percorso che il Centro specialistico offre a chi è in attesa o ha appena partorito per vivere serenamente l'esperienza della maternità
«Non c’è una mamma perfetta, ma ogni mamma è perfetta per il suo bambino». È la semplice ma fondamentale verità che Annachiara Garbini, ostetrica del Centro Polispecialistico Beccaria, rivela alle future mamme che arrivano nel suo studio per un consulto e per chiederle di accompagnarle in quella che è la meravigliosa esperienza della maternità.
Nell’ultimo anno, questa fase speciale della vita di una coppia è stata modificata dall’emergenza sanitaria. Il distanziamento sociale si è rivelato un limite al percorso gioioso che naturalmente dovrebbe compiersi.
Così il Centro Beccaria ha pensato di costruire un’offerta dove la futura mamma, ma anche la coppia, può incontrare una figura con cui confrontarsi e a cui appoggiarsi per gestire ogni aspetto, sia fisico sia psicologico sia relazionale, legato all’arrivo del bambino: «Mamma Loading prevede tre momenti: prima, durante e fino al primo anno di vita del bambino – spiega l’ostetrica del centro Beccaria – Si può accedere in ognuna delle tre fasi e in qualsiasi momento. Rispondo ai dubbi, consiglio, controllo la crescita fisiologica del bimbo e nel caso mi dovessi accorgere che c’è qualche problema su cui indagare, coinvolgo l’equipe di medici specializzati del Centro. Soprattutto sostengo la mamma ai cambiamenti psicofisici che il puerperio comporta».
Annachiara Garbini lavora presso la sede centrale del Beccaria, a Varese in via Marrone, ma può raggiungere le sue future o neo mamme anche a domicilio per aiutarle a gestire ogni minima variazione che potrebbe creare ansia: «Sono diventata mamma nel settembre scorso. Ho vissuto la gravidanza durante la pandemia e ho provato anche io le incertezze di chi si ritrova sola ad affrontare visite, momenti e cambiamenti che poi faticosamente deve riportare a casa».
All’interno di Mamma Loading il corso preparto è importante per affrontare serenamente e con preparazione il momento della nascita. Allattamento, bagnetto, pulizia del cordone e massaggio anticoliche sono alcune delle novità che attendono la mamma e i neo genitori all’arrivo a casa del piccolo: queste sono alcune delle tematiche che vengono trattate negli incontri post parto.
Ma l’affiancamento va anche oltre e prepara la coppia a gestire momenti rari ma difficili, come il soffocamento o l’alterazione della frequenza cardiaca: le manovre salvavita sono il tema di un incontro specifico a cui è importante prendere parte.
«Il confronto costante permette alla mamma di creare un legame unico con il suo bimbo – commenta l’ostetrica – È giusto confidarsi anche con altre mamme e genitori, ma solo se non entra in crisi il proprio modo di relazionarsi al figlio. Ogni cammino è unico, emozionante e va vissuto appieno».
Gli incontri, nel pieno rispetto delle normative, possono essere individuali o gestiti in piccoli gruppi per aumentare così lo scambio e il confronto.
- Per prenotazioni telefonare allo 0332.1880700 dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 18:45. Per ogni approfondimento https://centrobeccaria.it/2021/04/12/mamma-loading-percorso-per-future-e-neo-mamme/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Fermato dalla Polizia Locale di Gallarate con uno zaino pieno di refurtiva e passaporti non suoi
Domenico Santini su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
Piera Zarini su Attenzione all'autovelox di Buguggiate, sulla Sp1 il limite di velocità passa da 90 a 70 all'ora
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.