Metamorfosi urbana: la caporetto architettonica di via Vittorio Veneto a Varese

Decima tappa della rubrica di Fausto Bonoldi, che racconta gli abbattimenti importanti della via che ospita l'ex Credito Varesino

Metamorfosi urbana 10: via Vittorio Veneto

Ogni lunedì, con una passeggiata virtuale, la rubrica “Metamorfosi urbana” vi racconta le trasformazioni che ha subito Varese negli ultimi cento anni, da quando cioè è diventata capoluogo di provincia. A firmarla è Fausto Bonoldi, storica firma del giornalismo varesino che su questo argomento, che tratta da anni nel gruppo Facebook La Varese Nascosta,  ha scritto anche un libro, edito da Macchione, dal titolo “Cara Varese come sei cambiata

GUARDA TUTTE LE ALTRE PUNTATE

Metamorfosi urbana, decima puntata: Via Vittorio Veneto, una Caporetto architettonica

Chi può contestare l’eleganza, non solo architettonica, della vecchia via Garoni, nella quale si fronteggiavano l’elegante palazzo con fregi neoclassici dell’Hotel Italia, che ospitò al piano terreno una delle prime sale varesine, il Cinema Excelsior, e l’edificio stilisticamente coerente del Credito Varesino?

Metamorfosi urbana 10: via Vittorio Veneto

Nella via poi intitolata a Vittorio Veneto, città simbolo della Vittoria nella Grande Guerra, Varese ha perso una delle tante battaglie urbanistiche.

L’edificio dell’Hotel fu demolito alla fine degli Anni Trenta per costruire il Palazzo Bernasconi progettato nel 1938 dall’ingegner Pezzani; la sede bancaria fu rasa al suolo e sostituita con una costruzione forse più funzionale ma meno elegante negli anni del miracolo economico.  La stessa sorte dell’elegante edificio è toccata al Credito Varesino, colonizzato dalla finanza bergamasca che, è storia dell’altro ieri, è stata a sua volta fagocitata da Intesa Sanpaolo, che ha ceduto la sede storica varesina alla Banca popolare dell’Emilia Romagna, la cui insegna “Bper” campeggia oggi sull’edificio di via Vittorio Veneto.

Metamorfosi urbana 10: via Vittorio Veneto

 

 

di
Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.