Militari via dal centro tamponi di Fontanelle? Ats Insubria non ne è informata

La questione è stata sollevata dal Presidente della Commissione Sanità Monti che parla di 6 postazioni in meno

fontanelle tamponi

Militari spostati dal centro vaccinale di Fontanelle? “Non ci risulta”.

Il Presidente della commissione sanità Emanuele Monti ha lanciato l’allarme: «Mi giunge una segnalazione che il Ministero della Difesa stia spostando il proprio personale dal punto tamponi delle Fontanelle verso la Basilicata, causando la chiusura di sei postazioni diagnostiche. Una notizia che, se confermata, sarebbe un duro colpo per tutto il territorio della Provincia di Varese e per tutta la Lombardia, siccome stiamo parlando dell’hub più grande presente sul territorio regionale. Ho chiesto l’intervento del Ministro Guerini, che tanto si era impegnato per il nostro territorio, sia per quanto riguarda il punto tamponi delle Fontanelle che per l’hub vaccinale della Schiranna, perché se la notizia fosse confermata sarebbe un fatto grave. Spostare i militari in Basilicata sarebbe uno schiaffo alla Lombardia che più di tutte sta pagando il prezzo di questa emergenza sanitaria. Mi auguro che riveda questa decisione».

«I militari hanno svolto in questi mesi un servizio straordinario che ci ha permesso di raggiungere numeri molto importanti – aggiunge Alberto Barcaro, consigliere provinciale delegato alla Protezione Civile -. Auspico che il Ministro Guerini ascolti l’appello del territorio perché stiamo lavorando da tempo per riconvertire il centro delle Fontanelle in hub vaccinale. La necessità di effettuare tamponi si sta leggermente attenuando quindi questo personale potrebbe essere utilissimo nella somministrazione delle dosi del vaccino. Capisco le necessità della Forza armata di dover dislocare altrove il proprio personale ma in questo modo complica ulteriormente il nostro lavoro».

La riduzione delle postazioni a Fontanelle coglie di sorpresa Ats Insubria che aveva contribuito a organizzarlo e impelemnatrlo. In una nota dichiara: «ATS Insubria non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale».

di
Pubblicato il 22 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.