Il Parco delle 5 Vette organizza un trekking lungo la linea Cadorna

Domenica 2 maggio camminata nei boschi e nella storia fra i luoghi della Grande Guerra tra Varese e la Svizzera

Generica 2020

Domenica 2 maggio, camminando lungo i sentieri del  Parco delle 5 Vette nell’alto Varesotto, sarà possibile fare un salto nel 1916 fra i luoghi della Grande Guerra tra Varese e la Svizzera. Un’avventura alla scoperta delle Trincee e  delle Gallerie della Linea Cadorna, dei bunker e  dei cunicoli della Prima Guerra Mondiale costruiti a difesa della frontiera italo-svizzera tra il 1916 e il 1918, passeggiando fra i boschi affacciati sul Lago Ceresio.

La meta sarà il meraviglioso quanto strano “Sass Paradiss” (1025 m) col suo panorama mozzafiato sul Lago Ceresio, tra Alpi italiane e svizzere. La  guida escursionista ambientale Antea Franceschin racconterà le storie di uomini e di donne che hanno contribuito alla creazione di questo labirintico ed immenso complesso di trincee e gallerie scavate nella roccia.

Non solo,  racconterà anche della nascita del Parco delle 5 vette in Valceresio, le leggende dei maestosi faggi di questi luoghi e tanti altri racconti, per rientrare infine per un altro sentiero ricco di gallerie e punti panoramici.  E anche se già pensate di conoscere tutte le trincee della I Guerra Mondiale… con questa escursione narrata ne RI-scoprirete delle belle!

Generica 2020

 

PROGRAMMA
Ritrovo ORE 09:45 presso Marzio (VA). Le coordinate del punto di ritrovo (che coincide col punto di partenza a piedi) verranno inviate ai partecipanti iscritti. Rientro previsto per le ore 16.

Lunghezza totale percorso ad anello 8 km
230 m dislivello positivo. Livello E (Escursionistico, medio facile).

Per informazioni sulla quota  partecipazione clicca qui

Per il modulo di iscrizione clicca qui

Ulteriori informazioni
Antea +39 3480725255
mail antea@controventotrekking.it

Eleonora Martinelli
eleonora.martinelli@varesenews.it

Con VareseNews voglio contribuire ad una costruzione positiva del senso di comunità. Dare voce alle persone e al territorio, far conoscere il loro valore. Sostienici!

Pubblicato il 13 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.