“Per progettare il futuro, occorre conservare il passato”: nuovo incontro dei cantieri civici varesini

Il punto di partenza del dibattito, che affronterà il tema delle riqualificazioni urbane, sarà l’area dismessa in cui sorgevano gli stabilimenti saronnesi dell’Isotta Fraschini

Le foto, il racconto e le emozioni delle due visite guidate all'ex Isotta - Fraschini

Nuovo appuntamento per i Cantieri Civici Varesini, che venerdì 16 aprile alle 21 organizzano l’incontro pubblico on line “Per progettare il futuro, occorre conservare il passato”  con Angelo Proserpio, Avvocato e Rappresentante della Società Saronno – Città dei Beni Comuni Srl, Daniele Zanzi Agronomo e Vice Sindaco di Varese e Angelo Del Corso, architetto varesino.

Il punto di partenza del dibattito, che affronterà il tema delle riqualificazioni urbane, sarà “la grande sfida di un coraggioso ed unico processo di rigenerazione urbana” che a Saronno coinvolge l’area dismessa in cui sorgevano gli stabilimenti dell’Isotta Fraschini.

“Gli interventi su questa porzione di città intendono restituire alla collettività un bene comune, salvaguardandone la memoria, ma al contempo parlando di futuro alle nuove generazioni e, più in generale, alla comunità e al territorio” spiega la nota di Cantieri Civici Varesini. Per seguire l’incontro, è sufficiente collegarsi alla pagina facebook dedicata.

 

di
Pubblicato il 13 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.