Rifiuti nei boschi di Fagnano Olona, i volontari non bastano: “Gli sversamenti continuano”

Da un mese Davide Bevilacqua ha concentrato la sua attenzione sull'area di via Caboto: "Ogni volta che qualcuno pulisce, qualcun'altro sversa". Chiede un'azione incisiva di Comune e Forze dell'Ordine

Generica 2020

Ripulire per poi ritrovarsi ogni settimana altri rifiuti. È quello che accade settimanalmente in via Caboto a Fagnano Olona dove da qualche tempo Davide Bevilacqua, ex-consigliere comunale, ha concentrato la sua attenzione andando di persona prima e con un gruppo di volontari poi, a ripulire ciò che ignoti lordatori avevano abbandonato.

«Ieri sera mi è arrivata la segnalazione da un amico del fatto che sono stati abbandonati nuovamente dei rifiuti all’interno della stradina/vicinale di via Caboto, purtroppo non è riuscito a prendere la targa del furgone» – scrive Bevilacqua in un post su Facebook e spiega cosa è successo nell’ultimo mese. «Nell’ordine sono intervenuto in quel luogo 4 settimane fa da solo, 3 settimane fa con dei volontari, una settimana fa Facilepulito Vanin, sempre settimana scorsa il comune a raccogliere dei copertoni/ingombranti».

La riflessione è conseguente: «È evidente che la sola raccolta dei rifiuti da parte di volontari non è sufficiente per diversi motivi se non adeguatamente supportata dagli enti preposti (comune/forze dell’ ordine) anche investendo risorse economiche (fototrappole). Risorse economiche che comunque sia vengono spese in quanto lo smaltimento dei rifiuti una volta abbandonati è a carico dell’ente comunale e quindi dei cittadini. Non è poi accettabile che chi commette questi reati ambientali non venga mai sanzionato a dovere».

L’appello, dunque, è rivolto all’amministrazione comunale perchè intervenga in modo più deciso per evitare che ignoti incivili proseguano a prendere in giro cittadini volonterosi che si mettono a disposizione del paese perchè sia più pulito e civile.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Felice

    Gli italiani hanno perso ogni rispetto e regola… che vergona questo paese …inciviltà ed individualismo ai massimi livelli.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.