Sconto del 50% sul canone unico patrimoniale per i ristoratori di Besnate

Si tratta di un sostegno economico e giuridico a sostegno di bar e ristoranti di Besnate che usufruiranno dei dehors; la modifica al documento, dopo il passaggio in commissione, è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale

consiglio comunale besnate

Mercoledì 31 marzo la seduta consiliare di Besnate, accogliendo la proposta della commissione Statuto e regolamenti, ha deliberato all’unanimità la possibilità di introdurre una riduzione del 50% del nuovo canone unico patrimonale che sostituisce la vecchia tassa di occupazione suolo pubblico a favore di bar e ristoranti besnatesi che intendano utilizzare lo spazio esterno per i dehors in vista della bella stagione.

La delibera è stata presentata dall’assessore al Bilancio e alla Cultura, Giuseppe Blumetti: «Il canone unico patrimoniale sostituisce i vecchi tributi (Tosap e l’imposta comunale sulla pubblicità), ma in realtà è suddiviso in tre componenti (occupazione di aree pubbliche, pubblicità e occupazione di suolo per la realizzazione dei mercati). Quest’ultima assorbe anche la Tari. Una significativa modifica del testo portata in commissione – e votata all’unanimità – ha previsto l’introduzione di una riduzione del 50% del canone per le occupazioni di aree pubbliche realizzate da esercizi di somministrazioni di alimenti e bevande per la vendita dei loro prodotti».

Al momento della votazione, maggioranza e minoranza si sono espressi all’unanimità. Il sindaco Corbo ha definito la delibera «significativa per tutte le nostre realtà»

«Abbiamo voluto con questo “sconto”, collegialmente, senza distinzioni politiche, adottando uno strumento giuridico di sostegno e promozione all’iniziativa imprenditoriale di bar e ristoranti besnatesi», ha spiegato l’assessore a margine del consiglio.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.