Si legge perché… si diventa leggere

Leggere è divertente come un gioco. La narratrice Betty Colombo gioca con la parola leggere e invita a farlo, per diventare "leggeri leggeri"

Se leggere è bello come giocare con la parola leggere e diventare “leggere”. 
Ad esempio si può inventare una parola per ogni lettera del verbo leggere. Ne emergono tante frasi, come “Lentamente Emergono Giochi Gioviali Escludendo Rovinose Elucubrazioni”.
Ma ancor più diverte può essere giocare sul senso del leggere, magari con l’aiuto dei personaggi delle favole classiche: “Specchio specchio delle mie brame, dimmi, chi legge di più nel mio reame? – Una ragazza che, posato il tegame, si consola con le fiabe più strane”.

Di leggere non si fa mai indigestione, non ti cresce nemmeno il pancione, anche se divori libri a crepapancia, più altri tre o quattro, come mancia
Le parole ci stanno tutte nel cervello, che si allarga come un gigantesco mastello.
Le storie  si intrecciano nella mente come in un gioco sorprendente che non contempla la parola fine e non ammette alcun confine.
Siate leggeri, leggeri leggeri…

di
Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.