Un nuovo palazzo abbandonato oggetto di riqualificazione a Varese: è la Ex Benzi di viale Valganna
L'immobile è dal 2005 è di una società immobiliare varesina, dopo essere stato per decenni la sede di un distributore di vini. Sono previsti li i nuovi uffici finanziari

Come appena annunciato per la palazzina di largo Flaiano un altro edificio abbandonato, che ha creato problemi di ordine pubblico in passato, sembra stia ritornando a una nuova vita: si tratta della ex vini Benzi, in viale Valganna a Varese.
L’immobile è dal 2005 è di una società immobiliare varesina, dopo essere stato per decenni la sede dei vini Benzi: una decina di anni fa era stato anche oggetto di un progetto di recupero, bocciato durante l’amministrazione di allora.
Ora invece si fa concreta la possibilità di trasformare quel palazzo ormai rudere, più volte segnalato come rifugio per senzatetto e oggetto anche di un incendio circa 15 anni fa, in un polo istituzionale: potrebbe infatti diventare la sede del polo logistico del ministero dell’economia e delle finanze e ospitare la nuova sede della ragioneria dello Stato e della commissione tributaria provinciale, che ora è in via Frattini, nel centro di Varese.

Contrariamente a quello che succede nella sede centrale, il rendering del progetto prevede un ampio parcheggio, rendendo interessante per gli utenti l’ipotesi della sede più decentrata. Nella galleria fotografica che alleghiamo le foto del rendering, la cui esistenza mostra anche quanto avanzata sia l’ipotesi di riqualificazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Ma per questo tipo di belle notizie bisognava che arrivasse il cambio della guardia nel 2016 nel Comune di Varese visto che negli oltre vent’anni precedenti si è messo in pista poco o nulla?