Vaccinazioni a domicilio a Gavirate, un lavoro di squadra per raggiungere gli allettati

Una trentina le persone coinvolte per dare supporto ai sei medici di medicina generale chiamati a vaccinare un centinaio di anziani

Vaccinazioni

Oltre un centinaio di ultratottantenni allettati saranno vaccinati sabato 10 aprile. Succederà a Gavirate grazie a un gioco di squadra che vede 6 medici di medicina generale, insieme a 12 infermieri volontari, due dottori della Croce Rossa più personale ausiliario e autisti, otto volontari della protezione civile coordinati dal vice sindaco Massimo Parola, e gli agenti di polizia locale.

Una complessa macchina che si metterà in moto sin dalle 8 del mattino per completare tutte le operazioni entro sera. 

Sarà proprio il vicesindaco ad andare a ritirare le dosi del vaccino Moderna alla farmacia dell’ospedale di Varese, insieme al comandante della Polizia locale. Torneranno in comune, dove sarà allestita la centrale operativa per preparare le dosi e registrare le somministrazioni. Ogni medico assistito da due infermieri, a bordo di una vettura, raggiungerà l’abitazione dell’assistito già inserito nel portale dedicato. Farà da supporto un’ambulanza della Croce Rossa per i casi di emergenza. 

Le dosi di vaccino arriveranno in una borsa termica e verranno spacchettate a mano a mano che saranno necessarie. Una volta infialate, le dosi hanno una durata dell’efficacia di sei ore. Sarà dunque importante il coordinamento e il gioco di squadra tra tutti gli attori coinvolti.

di
Pubblicato il 08 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.