Varese, arriva la quinta edizione del bando per sostituire le caldaie

Anche per il 2021 il Comune di Varese stanzia altri 58 mila euro per la sostituzione dei generatori di calore obsoleti

Generica 2020

Anche per il 2021 il Comune di Varese stanzia altri 58 mila euro per la sostituzione dei generatori di calore obsoleti.

Torna infatti il contributo finalizzato all’ammodernamento delle vecchie caldaie condominiali, per favorire la loro sostituzione con impianti più moderni ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico.

L’iniziativa, che si rinnova ogni anno dal 2017, è rivolta a condomìni ed edifici residenziali dotati di impianto centralizzato, installati da almeno 10 anni e al servizio di almeno 4 unità abitative.

Il nuovo bando 2021 prevede lo stanziamento di 58 mila euro per un contributo che potrà arrivare, per singolo condominio, fino al 35% del costo del generatore di calore sostituito.

«Rinnoviamo per il quinto anno gli incentivi per la sostituzione delle vecchie caldaie condominiali – spiega l’assessore all’Ambiente Dino De Simone – l’obiettivo di questi bando si inserisce nell’insieme di misure adottate dall’amministrazione in favore dell’ambiente, e nello specifico questo è un modo concreto per avviare la transizione energetica della nostra città».

Dalle stime realizzate sui 43 condomini in cui sono stati sostituiti gli impianti, dal 2017 ad oggi, non sono state emesse in atmosfera circa 850 tonnellate di CO2: un risultato positivo per l’ambiente frutto degli stanziamenti di oltre 200 mila euro messi a bando in questi anni per l’efficientamento delle caldaie condominiali.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 10 ottobre 2021. Tutti i dettagli si possono trovare consultando il bando online sul sito del comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.