“Io vivo altrove”: in diretta Facebook si parla di autismo per provare a comprenderlo

Beppe Stoppa, autore del libro, e Cristina Finazzi, presidente di Spazio Blu Autismo Varese onlus , saranno in diretta venerdì 9 aprile dalle ore 18

BluLab progetto di presa in carico per l'autismo

“Sono tra noi ma vivono in un’altra dimensione, uno spazio tempo che a noi sfugge e che non comprendiamo e per questo, a volte, ci fanno paura”.

Così inizia la presentazione del libro di Beppe StoppaIo vivo altrove” storie di ragazzi e adulti autistici, delle loro famiglie e di un’impegnativa quotidianità. 

L’autismo non è una malattia, non lascia segni evidenti, non si cura e soprattutto, non concede guarigione.

Beppe Stoppa è uno scrittore che non si è mai occupato di autismo: l’incontro è avvenuto su mandato dell’editore che gli chiede di raccogliere delle storie. Tanti racconti di universi unici e diversi, che fanno parte di un mosaico più complesso e inspiegabile.
L’autore accetta: non ha mai incontrato un autistico, non ha mai approfondito la questione, ed è proprio il suo sguardo senza pregiudizi che gli permetterà di mettersi all’ascolto.

Il mondo complesso prende forma nelle pagine di racconti ed emozioni che l’autore prende a piene mai. Pagine di vita sconosciuta, eppure tanto presente e così vicina da creare stupore nello scoperta della prossimità.

L’esperienza di incontri, battaglie, sofferenze, picchi eccelsi e sorde chiusure verrà raccontata dallo stesso autore in diretta sulla pagina Facebook di Varesenews venerdì 9 aprile dalle ore 18.

Accanto a Beppe Stoppa,  Cristina Finazzi, presidente di Spazio Blu Autismo Varese onlus , una delle protagoniste di quelle pagine con il suo Leo.

“L’autismo fa parte della vita di tutti anche se non lo sappiamo. Viviamo circondati da persone autistiche ma non ce ne accorgiamo”

racconta Elio che ha scritto la prefazione del libro. 

di
Pubblicato il 08 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.