Anmil Varese rende omaggio alle vittime sul lavoro

Presenti alla commemorazione in piazza della Motta anche il sindaco Davide Galimberti e il direttore dell'Inail provinciale Vittorio

Generica 2020

La sezione Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) di Varese ha commemorato la 31ma giornata regionale per le  vittime del lavoro. Alla cerimonia che si tenuta in piazza della Motta presso il monumento ai caduti sul lavoro sono intervenuti: il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della sezione varesina di Anmil, Antonio Di Bella, e Vittorio Tripi, direttore dell’Inail provinciale. Insieme a loro un numeroso gruppo di Anmil. «Bisogna fare molta prevenzione per sconfiggere questo fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti» ha commentato Antonio Di Bella.

In provincia nell’ultimo mese ci sono stati due infortuni mortali, il primo in una fabbrica di Busto Arsizio, il secondo in un cantiere edile di Tradate. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nel primo trimestre del 2021 sono state 185, in aumento (+11,4%) rispetto allo stesso periodo del 2020.

«La formazione su questo tema è centrale è andrebbe fatta fin dalle scuole elementari – ha detto Vittorio Tripi – Negli incidenti sul lavoro non esiste la fatalità. In questo senso bisogna prestare molta attenzione ai mancati infortuni che sono il campanello d’allarme».

È morto l’operaio di 49 anni coinvolto nell’incidente sul lavoro a Busto Arsizio

Cade durante i lavori al cantiere, muore operaio a Tradate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.