Bici rubate alle scuole medie di Malnate, ladri trovati grazie alle telecamere

Le segnalazioni di alcuni genitori hanno permesso di rintracciare il furgone dei criminali. Restituita la refurtiva

scuole medie malnate nazario sauro

Nella mattinata di martedì 4 maggio, durante l’orario di lezione, tre biciclette e uno skateboard sono stati rubati agli studenti delle scuole medie di Malnate, che avevano lasciato i loro mezzi negli appositi spazi appena fuori dai cancelli dell’istituto.

Al termine dell’orario scolastico i ragazzi si sono accorti del furto, lanciando l’allarme. La ricostruzione della vicenda la racconta l’assessore Davide Feleppa, che ha la delega alla Polizia Locale: «Qualche genitore ha visto movimenti strani, segnalando il tipo di furgone e il numero di targa alla Polizia Locale, che, confrontando i video delle telecamere installate in zona e i dati catturati dai varchi elettronici al confine cittadino, è stata in grado di individuare il veicolo. Da lì sono scattate le indagini in collaborazione con i carabinieri e nel pomeriggio la refurtiva è stata ritrovata e restituita alle famiglie dai carabinieri di Tradate».

Una vicenda che si è quindi conclusa nella miglior maniera possibile, anche se rimane un dettaglio al quale porre rimedio, come spiega l’assessore Feleppa: «Abbiamo chiesto alla scuola di poter metter all’interno dei cancelli le bici. In questa fase di emergenza sanitaria la scuola aveva indicato di posteggiarle fuori, ma crediamo sia più giusto poterle sistemare dentro le recinzioni»

«Tutti gli sforzi amministrazione per dotarsi di sistemi di controllo del  territorio con varchi e telecamere – spiega Feleppa – ha sortito l’effetto voluto. Non solo la presenza fisica di agenti sul territorio, ma soprattutto l’occhio vigile di questa tecnologia per avere dati oggettivi per perseguire questi atti. Possiamo dire che è stato un successo di sistema».

L’Associazione Genitori ha commentato con un post su Facebook:

Con grande piacere e ringraziando l’operato delle forze dell’ordine, siamo felici di comunicare che a seguito del furto di ieri, 4 biciclette e un monopattino, avvenuto nel piazzale della scuola media, i soggetti sono già stati denunciati e le bici rese ai legittimi proprietari.
In collaborazione con il comune stiamo già provvedendo a mettere il parcheggio delle biciclette in sicurezza.
Rinnovo i ringraziamenti alle forze dell’ordine sempre presenti e pronti.

di
Pubblicato il 05 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    “i soggetti sono già stati denunciati” … e liberi di ripetere i reati.
    Mi pare che di fronte a tanti reati si usi la cosidetta ‘manica larga’ a discapito dei cittadini onesti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.