Campioni dello sport e cantanti con Airc per dire stop al fumo

Lunedì 31 maggio ricorre la Giornata internazionale senza tabacco. Tra i testimonial Gianmarco Tamberi, Gaudiano, Mara Navarria e Margherita Granbassi

gianmarco tamberi

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco di lunedì 31 maggio, Fondazione AIRC è in prima linea con un poker di campioni per informare l’opinione pubblica e soprattutto i ragazzi sull’importanza della prevenzione e dello stop a tabacco e nicotina.

Capitano della squadra AIRC è Gianmarco Tamberi, campione mondiale di salto in alto, che si rivolge agli adolescenti e alle adolescenti per metterli in guardia dai danni della sigaretta. Il vincitore del Festival di Sanremo 2021 nella sezione Nuove Proposte, Gaudiano affronta invece il tema delle sigarette elettroniche e a riscaldamento di tabacco, spesso usate nella falsa convinzione che siano innocue. Mara Navarria, campionessa del mondo di spada, invita tutti ad adottare comportamenti salutari per mantenerci in forma e Margherita Granbassi, campionessa olimpionica di fioretto, fornisce alcune indicazioni sul perché sia fondamentale non fumare o comunque smettere.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità il fumo di sigaretta è la più importante causa di morte evitabile nella nostra società. Si calcola che ogni anno in tutto il mondo il fumo provochi un numero di vittime maggiore di quelle causate da alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. L’abitudine al fumo tra i più giovani è particolarmente preoccupante. In Italia, già fra i 13 e i 15 anni un ragazzo su cinque fuma quotidianamente sigarette tradizionali e il 18% utilizza sigarette elettroniche. Il consumo inizia generalmente durante l’adolescenza e spesso anche prima.

In Italia il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte per cancro negli 
uomini e la seconda nelle donne. Nel 2020 sono state stimate circa 40.800 nuove diagnosi e la sopravvivenza a 5 anni è pari al 16,7 per cento, condizionata negativamente dalla grande proporzione di pazienti diagnosticati in stadio avanzato.

Oltre a sostenere la ricerca, Fondazione AIRC è impegnata nella diffusione di informazioni e consigli per smettere di fumare, attraverso le sue pubblicazioni editoriali, i canali social e il sito airc.it: https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/il-fumo/smettere-di-fumare-si-puo

Giovedì 27 maggio alle 18.30 la pagina Facebook di AIRC ospiterà una diretta con Nicola Sverzellati, ricercatore dell’Università di Parma, ed Emilio Bria, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, che grazie al sostegno di AIRC stanno conducendo due progetti di studio sul tumore al polmone. La diretta sarà trasmessa in contemporanea anche sul canale YouTube di Fondazione AIRC e resterà visibile in seguito.

Sosteniamo la ricerca sul tumore del polmone

con carta di credito su airc.it o chiamando il numero verde 800 350 350

chiamando il 4 5 5 2 1 da telefono fisso per donare 5 o 10 euro o inviando al 4 5 5 2 1 uno o più SMS del valore di 2 euro*

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.