Il candidato Maggioni dopo la manifestazione No Accam: “Il sindaco renda conto del piano industriale della Newco”

Secondo il candidato del Pd, le preoccupazioni ambientali devono trovare risposte dentro il Piano industriale che deve dettagliare gli interventi per il contenimento progressivo di tutte le emissioni

inceneritore borsano busto arsizio accam

Il candidato sindaco di Busto Arsizio Maurizio Maggioni interviene dopo la manifestazione dei comitati No Accam, e chiede al sindaco Antonelli di rendere conto del piano industriale della Newco prima di decidere.

«L’obiettivo del no all’inceneritore è di fatto superato dall’avvenuta decisione di costituire una Newco con Agesp e Amga – dice Maggioni  – L’obiettivo decisivo in queste settimane è che i cittadini devono essere informati sul Piano industriale della Newco prima che si decida in merito.  Le variabili circa le prospettive sono diverse e gli Enti locali rappresentanti del capitale sociale devono decidere in modo partecipato e pubblico».

Secondo il candidato del Pd, le preoccupazioni ambientali devono trovare risposte dentro il Piano industriale che deve dettagliare e precisare tutte le attività e gli interventi tesi al contenimento progressivo di tutte le emissioni: «Soprattutto il Comune di Busto può svolgere un ruolo di attenzione e di verifica, in quanto proprietario dell’area, anche nel contesto di una società pubblica più vasta territorialmente. Come candidato Sindaco ho ben presente la vicenda di Pizzaroti che ha fatto campagna elettorale contro l’inceneritore di Parma, e da Sindaco è stato costretto poi a gestire l’inceneritore, suscitando la reazione dei 5S che lo hanno espulso, senza però riuscire a chiudere l’inceneritore».

«L’attenzione al contenimento di tutte le emissioni è la priorità ed il terreno di una battaglia possibile – conclude Maggiorni –  mentre deve essere ancora costruito uno strumento territoriale partecipato per una politica di riduzione del rifiuto e del riuso».

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.