Concerto per pianoforte a 4 mani (e pubblico dal vivo) per Musica nel Mendrisiotto
Domenica 13 giugno recital del duo composto da Aurelio e Paolo Pollice con la musica delle più famose opere italiane
Domenica 13 giugno la 43esima stagione concertistica dell’associazione Musica nel Mendrisiotto propone alle 10.30, nella propria sede di Mendrisio e con il pubblico in presenza, un recital per pianoforte a 4 mani con il duo composto da Aurelio e Paolo Pollice (nella foto).
“Quattro mani all’opera!” è l’eloquente titolo della matinée, che porterà il pubblico a rivivere le atmosfere che si respiravano nei salotti del XIX secolo.
«L’800 è il secolo dell’affermazione della borghesia – spiegano gli organizzatori – una classe fluida, aperta, protagonista della Rivoluzione francese e del Romanticismo. Il ceto sociale emergente trova nella musica uno strumento per affermare il proprio prestigio. Oltre al concerto pubblico, si rafforza l’abitudine di suonare in casa per diletto o per fini educativi. Il locus amoenus era, infatti, il salotto, e lo strumento principe per divulgare musica nuova è il pianoforte. Tutta la letteratura musicale, persino quella sinfonica e operistica, attraverso l’uso della trascrizione arrivava nelle case. Il teatro e l’opera incidono sul costume, sulla politica e sull’identità nazionale e individuale della società ottocentesca. Presentare quindi le musiche dell’opera nei caffè, nei salotti è d’obbligo per il secolo del Romanticismo. Senza contare che dietro questa diffusione vi sono anche gli interessi economici della grande famiglia Ricordi, sponsor e mecenate di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Puccini».
In programma dunque alcune delle pagine più celebri e amate del repertorio operistico, trascritte per due pianisti al pianoforte, di Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
La prenotazione è obbligatoria (i posti sono infatti limitati a causa delle prescrizioni anti Covid), tramite mail a musicamendrisiotto@ticino.com oppure tramite sms oppure telefonando allo +41 76 72 45 438. È necessario indicare il nome, il numero di persone e il recapito telefonico.
La sala di Musica nel Mendrisiotto è in Piazza San Giovanni-Via Vecchio Ginnasio a Mendrisio, dopo il Museo d’Arte e la Chiesa di San Giovanni Battista
Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione Musica nel Mendrisiotto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.