Domenica Varese rende omaggio a Falcone e all’onorevole Zamberletti

Due diversi momenti a Palazzo Estense: la commemorazione nel giorno della strage di Capaci e la presentazione del libro sull'onorevole che creò la Protezione Civile

Avarie

A ventinove anni dalla strage di Capaci, una delle pagine più dolorose della storia del nostro Paese in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, domenica 23 maggio verrà posata una corona commemorativa  sotto il portico di Palazzo Estense a Varese, dove è stata apposta una lapide in memoria del magistrato e  dell’amico e collega Paolo Borsellino, assassinato pochi mesi dopo.

I rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine si ritroveranno alle ore 10.00 nel Cortile d’Onore per celebrare chi lottò, a costa della propria  vita, contro la mafia, in nome della difesa ad ogni costo di quel principio di legalità che è alla  base della convivenza civile e sociale.

A seguire, a partire dalle 10.30 all’interno della Tensostruttura  ai Giardini Estensi, si terrà la presentazione del libro “La luna sulle ali. La Protezione Civile, il ritratto di un’epoca.  Colloqui con Giuseppe Zamberletti”: la biografia – scritta da Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini – dedicata all’uomo che fu parlamentare per sette legislature, sottosegretario, ministro, e soprattutto il padre fondatore della moderna Protezione Civile italiana, quella  grande eccellenza da tutti riconosciuta come una delle migliori al mondo per la prevenzione del rischio ambientale e come risposta tempestiva alle grandi emergenze.

Durante l’incontro interverranno gli autori, il sindaco Davide Galimberti,  il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, con la conduzione di Roberto Pacchetti, condirettore TGR RAI.

La prenotazione alla presentazione del libro è obbligatoria e indispensabile per accedere in base alle normative di sicurezza vigenti, accedendo al link di prenotazione, che trovate cliccando qui.

Nel 1992 la Lega travolse tutti, tranne Giuseppe Zamberletti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.