Fate sentire i vostri dipendenti “proprietari” del loro lavoro e scoprirete che sono perfetti manager

Favorire il self management e l'assunzione di responsabilità da parte delle persone è il primo passo per uscire dalla burocrazia, parola di Joshua Volpara, ceo della nuova casa editrice Ayros e partner di Kopernicana

Generica 2020

«Il primo passo è liberarsi dalla burocrazia. Per farlo, bisogna favorire l’autonomia e la responsabilità delle persone, chiamata anche self management. Solo così può nascere la motivazione. In estrema sintesi, i lavoratori devono sentirsi “proprietari” del proprio lavoro in azienda per trovare le soluzioni migliori e per apportare valore a tutto il processo produttivo». Un cambio di paradigma a 360 gradi quello suggerito da Joshua Volpara, ceo della nuova casa editrice Ayros e partner di Kopernicana, per uscire dal cul de sac della “pandemia economica”.

Siamo di fronte a una rivoluzione: ce la può spiegare meglio?
«Conosce il paradosso di Peter? É noto anche come “Principio di incompetenza”. Laurence Peter descrive alla fine degli anni Sessanta la carriera di un classico impiegato in una classica azienda gerarchica: diciamo che parliamo di un “commerciale”, che grazie ai propri risultati viene promosso “country manager”. A quel punto trascorre le giornate in riunioni (pensate che, secondo una recente ricerca dell’università del Nebraska, i meeting occupano circa 23 ore di una settimana di lavoro). Il nostro protagonista viene dirottato su compiti diversi da quelli in cui eccelleva ed è così che raggiunge il suo massimo livello di incompetenza. Questo accade tutte le volte che una persona che sa fare bene una cosa sale fino a posizioni gerarchiche che gli fanno perdere il contenuto del proprio mestiere. É quello che succede alla maggior parte delle imprese “burocratiche” ed è quello che bisogna assolutamente evitare se vogliamo un’azienda che funziona in modo agile».

CONTINUA A LEGGERE SU IMPRESE E TERRITORIO

di
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.