Fondazione Cariplo: a Varese quasi dieci milioni di euro per oltre 80 progetti

La Commissione centrale di beneficenza, l’organo di indirizzo della fondazione, ha approvato all’unanimità il bilancio 2020

Economia generiche

La Commissione centrale di beneficenza, l’organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, ha approvato all’unanimità il bilancio 2020. L’attività filantropica complessiva ha visto erogazioni deliberate per 141,6 milioni di euro, risorse che sono state destinate alla realizzazione di 1.395 progetti, nei diversi ambiti di intervento della Fondazione. (nella foto Giovanni Fosti presidente della Commissione Centrale di Beneficenza)

Alle attività  suddivise per area di intervento, si aggiungono ulteriori 44 progetti ed iniziative di Fondazione Cariplo con 20,55 milioni di euro di contributi, tra cui le attività sviluppate in collaborazione con le 16 Fondazioni di Comunità locali, presenti su tutto il territorio della regione Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

I FONDI EROGATI AL TERRITORIO VARESINO

In provincia di Varese gli interventi sono stati 84 per un totale di 9,8 milioni di euro così ripartiti: 7 in campo ambientale (2.384.250 euro), 21 arte e cultura (1.355.000 euro), 3 ricerca scientifica e trasferimento tecnologico (1.733.549 euro), 52 servizi alla persona (2.797.750), 1 fondi di comunità e altri soggetti grantmaking (1.543.000 euro).

GLI INTERVENTI COMPLESSIVI SETTORE PER SETTORE

Sono 94 i progetti in campo ambientale per un valore di 10,37 milioni di euro, 429 progetti a favore dell’arte e della cultura, con un impegno di 35,07 milioni, 103 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,17 milioni, 725 iniziative per il sociale con un impegno di 56,42 milioni.

Sul fronte della gestione del patrimonio, l’esercizio 2020 si è chiuso per la Fondazione con un avanzo di 164,7 mln di euro, che ha permesso di finanziare quasi integralmente l’attività filantropica annuale della Fondazione ed ha limitato l’utilizzo del fondo di stabilizzazione delle erogazioni a solo 890.506 euro. Ad oggi il fondo di stabilizzazione delle erogazioni ha una dotazione pari oltre a 239,1 milioni di euro.

I DIVIDENDI INCASSATI DALLA FONDAZIONE CARIPLO

Tale risultato è stato conseguito principalmente grazie ai dividendi incassati dalla Fondazione, pari a 166,2 milioni di euro, di cui 66,97 milioni di euro provenienti dal portafoglio di partecipazioni azionarie e dai fondi chiusi e 99,23 milioni di euro frutto della gestione di QAF-Fund One, gestito da Quaestio capital management sgr.

La diversificazione nella gestione ha consentito di mantenere invariata l’attività, anche in un anno caratterizzato dal congelamento dei dividendi di Intesa Sanpaolo. Nel corso del 2020 il QAF-Fund One ha infatti distribuito, per la prima volta dal suo avvio, un dividendo lordo a favore della Fondazione pari a 130 milioni di euro (corrispondente ad un dividend return del +2,60%), ovvero 99,23 milioni di euro netti.

Nel corso del 2020 il QAF-Fund One ha ottenuto un rendimento total return lordo pari al +3,94%. Al 31 dicembre 2020 il valore contabile degli attivi della Fondazione era pari a 7.892 milioni di euro ed il patrimonio netto contabile era pari a 7.066 mln di euro.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE FOSTI

«Il 2020 è stato uno spartiacque che ha rivoluzionato e segnato la vita delle persone, delle imprese, delle istituzioni e delle comunità. In una situazione così complessa agire da soli frammenta e disperde le energie, occorre invece unire le forze e lavorare insieme su priorità condivise. Questa è stata l’esperienza che abbiamo vissuto nella collaborazione con tutti i partner, privati e istituzionali, con i quali abbiamo fatto rete per continuare a sostenere le comunità e i soggetti di terzo settore che operano sul territorio in ambito culturale, ambientale, nei servizi alla persona e nella ricerca scientifica» ha commentato il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti.

LA RISPOSTA DELLA FONDAZIONE ALLA PANDEMIA

Nel 2020, per rispondere alla crisi sanitaria, sociale ed economica generata dalla pandemia Covid 19, la Fondazione Cariplo ha rivisto la propria strategia operativa riprogrammando 60 milioni di euro che non erano ancora stati destinati o impegnati, tenendo in considerazione due dimensioni complementari: la necessità di una risposta tempestiva all’emergenza in corso e l’esigenza di iniziare a riflettere su come sostenere il futuro delle comunità del territorio, così duramente colpito a livello sociale ed economico.

IL COMMENTO DEI COMMISSARI VARESINI

«È stato un anno molto difficile. Quando si traccia un bilancio si affida ai numeri la sintesi; ma dietro questi numeri ci sono le persone. Quelle che hanno lavorato e dato vita ai progetti sul nostro territorio, e quelle che hanno beneficiato di queste attività. Molte iniziative hanno rallentano, altre si sono interrotte per le conseguenze delle disposizioni per il contenimento della pandemia. Fondazione Cariplo ha continuato nel proprio operato, a maggior ragione in un momento come questo in cui è importante non far mancare il sostegno a chi è in difficoltà, a chi opera nelle nostre comunità locali. Tutto ciò è stato reso possibile, ancora una volta, dalla capacità con cui il patrimonio della fondazione è stato gestito e ha dato i suoi frutti, generando le risorse economiche che sono state messe a disposizione dei progetti, seguendo il principio guida che campeggia nel motto in latino: tute servare, munifice donare. Conservare con cura per donare con generosità. La generosità non basta, occorre visione e capacità di aggregare e la disponibilità di tutti a fare la propria parte. È quello che è successo nel 2020 con gli enti del terzo settore, associazioni, organizzazioni non profit impegnate a reggere l’urto degli effetti della pandemia» hanno commentato i commissari varesini all’interno della Commissione centrale di beneficenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.