Giovanni Caprara ospite del ciclo “grandi firme” di Alunmi Insubria

L'editorialista scientifico del Corriere della Sera parlerà del suo libro Breve storia dello spazio il prossimo lunedì 17 maggio

università insubria

Lunedì 17 maggio alle ore 10.00 sul canale Youtube di Alumni Insubria per il Ciclo Grandi Firme verrà presentato il libro Breve storia dello spazio di Giovanni Caprara edito da Salani Editore.

Oltre all’autore, parteciperà all’incontro Federico Aligi Pasquarè Mariotto, geologo e Professore associato di Comunicazione delle Emergenze Ambientali presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Modera la conversazione Roberta Grasselli.

Giovanni Caprara è editorialista scientifico del Corriere della sera, docente del corso di Storia dell’esplorazione spaziale al Politecnico di Milano e curatore della sezione Spazio del Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Ha scritto diversi libri sulla storia della scienza e dell’esplorazione spaziale che sono stati distribuiti in tutta Europa e negli Stati Uniti tra cui Rosso Marte e Abitare lo spazio. In qualità di comunicatore scientifico ha ricevuto diversi premi, l’International Astronomical Union ha battezzato con il nome 10928 Caprara un asteroide in orbita tra Marte e Giove.

In questo volume Caprara racconta la storia di uomini e donne che hanno dedicato la loro vita al sogno spaziale. Alcuni hanno costruito i mezzi per poter attraversare il cielo e altri hanno vissuto l’avventura in prima persona spingendosi verso l’ignoto. Grazie a questi uomini, oggi, si può pensare ad un insediamento permanente sulla Luna e a cercare di carpire tutti i segreti di Marte. Il libro si spinge oltre i fatti noti in quanto coniuga gli aspetti umani con le innovazioni tecnologiche, le scoperte scientifiche e le vicende politiche all’interno delle quali i progetti e i viaggi si sviluppano.

Hermann Oberth, Neil Armstrong, Valentina Tereshkova sono solo alcuni degli esploratori illustri intervistati dall’autore i quali sono stati fondamentali per comprendere i successi, ma anche le difficoltà umane e scientifiche che hanno caratterizzato la conquista del Cosmo nella prima metà del XX secolo e prepararsi a quello che ci riserverà il futuro.

Di seguito i link per partecipare all’incontro dai canali Alumni Insubria:

https://www.youtube.com/watch?v=Zra9JR09LcU

https://www.facebook.com/AlumniInsubria/posts/158324782894429

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.