La festa per la Regina del “Bar Mario“, dove si respira lo spirito di Luino

La città rende omaggio ad uno dei suoi simboli. “Ho tenuto ad ogni cliente che è stato qui. Mi chiamano 'nonna' o 'mamma', e lo sono stata per davvero“

Generica 2020

Il Bar Mario festeggia i 60 anni di attività, con la mitica Regina che lo “comanda” dal 1957. Lo storico bar di Luino in cui tutti si ritrovavano a bere e mangiare “polenta e bruscitt”.

Regina Stefanoni è una regina di nome e di fatto, proprio ieri, giovedì 13 maggio, ha festeggiato i 60 anni della sua attività: l’ormai storico “Bar Mario” in piazza Garibaldi a Luino.

Alcuni rappresentanti del Rotary Club Laveno-Luino “Alto Verbano” e dell’Ascom, l’hanno voluta omaggiare con due targhe commemorative e un mazzo di fiori.

«È stato bello ricevere questo riconoscimento, ero molto contenta» dice Regina, una donna che di bene ne ha fatto tanto e a prova di questo ci sono tutte le persone che, ancora oggi, arrivano dalle parti più remote del mondo, come la Germania, solo per andare a trovarla. Una felicità condivisa anche dai figli Cesare e Paolo che, ormai da anni, gestiscono l’attività.

Un locale che non da l’aria di essere un “bar qualunque“, ma qualcosa di radicato nella storia del territorio che dietro ai quadretti e alle foto appese al muro, nasconde racconti infiniti di sorrisi e vite.

«Ho tenuto ad ogni cliente che è stato qui. Mi chiamano ‘nonna’, ‘mamma’, e lo sono stata per davvero», sottolinea Regina che, da quella porta, ha visto passare ben tre generazioni.

Tra le mille storie e le piccole risate di Regina nel ricordare il passato, questo è quello che ci ha raccontato con in sottofondo i rumori delle sue giornate.

di
Pubblicato il 15 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.