“La memoria di Angioletto Castiglioni è ancora viva”, Busto Arsizio lo ricorda a 10 anni dalla morte

Momenti di grande commozione, lunedì sera, al tempio civico e nel cortile di Palazzo Gilardoni per la commemorazione di un uomo che ha dedicato la sua vita a ricordare le sofferenze patite a causa del nazi-fascismo

Le voci soavi dei ragazzi del liceo Candiani Bausch accompagnano qualche raggio di sole che buca le nuvole dopo una giornata di pioggia. Cantano il tema di “La Vita è Bella”, scritto da Nicola Piovani per il film di Benigni, e lo fanno per ricordare Angioletto Castiglioni, partigiano di Busto Arsizio e testimone della deportazione nei campi di concentramento, scomparso il 24 maggio di 10 anni fa.

Galleria fotografica

Busto Arsizio ricorda Angioletto Castiglioni a 10 anni dalla morte 4 di 11

Ieri sera, lunedì, la città lo ha ricordato prima con una messa al tempio civico, dove svolse una parte importante del suo ruolo di costruttore di pace, e poi all’interno del cortile del Comune con una serie di interventi legati alla sua instancabile opera di testimonianza delle sofferenze patite nei lunghi mesi di prigionia e torture all’interno del lager nazista di Flossenburg.

Lui avrà certamente sorriso da ovunque fosse, nel guardare il suo tempio civico dove Monsignor Severino Pagani ha detto messa e letto la sua “preghiera del deportato” e nel sentire le voci di chi lo ha conosciuto e continua a perpetuarne la memoria. Il sindaco Emanuele Antonelli ha ricordato l’incessante lavoro, portato avanti dal tavolo della memoria formato dalle scuole superiori e dall’amministrazione comunale, per non disperdere il patrimonio di idee di libertà, democrazia e pace di cui si è sempre fatto portatore.

Oltre al sindaco hanno parlato Anna Longo ed Ernesto Speroni (presidente e vicepresidente dell’associazione Amici di Angioletto), Ivano Mariconti (figlio di Gianfranco, anch’egli instancabile testimone), l’assessore Gigi Farioli che di Angioletto è stato grande amico e promotore del tavolo della memoria con le scuole, Dario Venegoni (presidente dell’Associazione Nazionale Deportati), Liberto Losa (presidente dell’Anpi di Busto Arsizio).

IL PODCAST DEDICATO AD ANGIOLETTO

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Arsizio ricorda Angioletto Castiglioni a 10 anni dalla morte 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.