La presentazione del meeting di Rimini in diretta da piazza Podestà a Varese

L'edizione numero 42, in programma dal 20 al 25 agosto col titolo "Il coraggio di dire io", sarà illustrata sabato 15 maggio anche con un collegamento in diretta con la Fiera di Rimini

Generica 2020

Il Meeting di Rimini, tradizionale appuntamento culturale di fine estate con prestigiosi ospiti da tutto il mondo, torna almeno parzialmente in presenza dopo la parentesi tutta da romoto di un anno fa. Varese, città che ha sempre contribuito con professionalità e con idee alla realizzazione di mostre ed incontri, presenterà l’edizione numero 42 -in programma dal 20 al 25 agosto col titolo “Il coraggio di dire io”, da una frase del filosofo danese Soren Kirkegaard- sabato 15 maggio in piazza Podestà.

I volontari di “Meet the Meeting” si alterneranno per tutto il giorno spiegando i contenuti della kermesse e raccogliendo fondi attraverso la vendita di  vino Sangiovese, uno dei simboli della Romagna nel mondo. Alle 18 e 30 è previsto un collegamento in diretta dalla Fiera di Rimini (anche sui canali social), al quale parteciperanno oltre cento altre città in Italia e nel mondo, con i responsabili della manifestazione e tre ospiti in particolare: Andrea Moro, neuroscienziato e scrittore (suo il Premio Flaiano per la narrativa 2018), Federico Mecozzi, musicista e curatore della colonna sonora del film “Nomadland” recente vincitore di tre Oscar e l’attore Paolo Cevoli (nella foto in alto).
“Abbiamo incontrato persone che hanno avuto il coraggio di prendere iniziative in situazioni ostili, di seguire senza indugio le domande essenziali della vita anche in contesti che le offuscavano -spiega il “varesino”, con casa nei dintorni del capoluogo, Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli-. Quest’anno vogliamo comprendere come un io creativo sappia trasformare la rassegnazione in curiosità costruttiva, protagonista instancabile di un dialogo aperto alla ricerca del bene, del vero, del giusto”. Convegni, workshop, seminari di scienza (i “buchi neri”), letteratura (i 700 anni della Divina Commedia), società (le piattaforme digitali), salute (vaccini e futuro della medicina), cinema (Pier Paolo Pasolini), musica (concerto inaugurale del maestro Uto Ughi alla guida di giovani musicisti) e tanto altro per quella che si annuncia come l’edizione della rinascita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.