La street art e il quartiere Ortica di Milano con le visite dei Fai

Sabato 15 e domenica 16 maggio, sarà possibile visitare il primo quartiere-museo di Milano guidati dai volontari del Fai, in occasione delle Giornate Fai di Primavera

Generica 2020

Il museo a cielo aperto dell’Ortica, “Or.Me. – Ortica Memoria”, sarà uno dei luoghi proposti dal Fondo ambiente italiano per le Giornate FAI di Primavera 2021.

Per la prima volta, sabato 15 e domenica 16 maggio, sarà possibile visitare il primo quartiere-museo di Milano guidati dai volontari del FAI. Un inedito percorso alla scoperta del quartiere dove la Storia è scritta sui muri. Attraverso le opere di street art, le strade raccontano le origini, le storie e le tradizioni del quartiere. Da Giorgio Gaber a Carlo Alberto dalla Chiesa e ancora Alda Merini, Liliana Segre, Enzo Jannacci e i volti di partigiani, sportivi e artisti che hanno lasciato un segno a Milano e non solo. Sui muri prende vita la storia italiana del Novecento, che parte dal movimento dei lavoratori e passa per i due conflitti mondiali e le grandi migrazioni fino alle icone della musica rap. A guidare i visitatori, nella giornata di sabato 15 maggio, ci saranno gli studenti del Liceo classico Berchet di Milano.

Or.Me.- Orticamemoria è un progetto di arte partecipata, patrocinato dal Comune di Milano, che intende trasformare il quartiere Ortica in un museo a cielo aperto attraverso la realizzazione di 20 murales. Le opere sono realizzate dal collettivo artistico Orticanoodles insieme a studenti, associazioni e residenti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://www.fondoambiente.it/luoghi/quartiere-ortica?gfp

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da orticanoodles (@orticanoodles)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.