La Svizzera vuole riaprire tutti i ristoranti dal 31 maggio

Annunciate le novità delle prossime fasi. Le misure saranno sottoposte ai cantoni. Per chi rientra da Basilicata, Campania e Puglia vige l'obbligo della quarantena

ristorante

Il Consiglio federale di Berna in Svizzera ha adottato il modello a tre fasi, che definisce la strategia per i prossimi mesi.

Alla fine di maggio, quando saranno state vaccinate tutte le persone a rischio che lo desiderano, si passerà dalla fase di protezione a quella di stabilizzazione, che sarà accompagnata da una quarta tappa di riapertura. Se la situazione epidemiologica lo consentirà, da lunedì 31 maggio i ristoranti potranno riaprire i locali interni, il numero massimo di persone ammesse a manifestazioni pubbliche sarà innalzato ( la richiesta è tra 100 e 300) e per le imprese che effettuano regolarmente test l’obbligo del telelavoro sarà tramutano in una raccomandazione.

Il Consiglio federale sottopone queste e altre proposte ai Cantoni, alle commissioni parlamentari competenti e alle parti sociali e prenderà una decisione definitiva il 26 maggio. Nello stesso giorno sarà presa una decisione sulle grandi manifestazioni con più di 1.000 persone.

Il Governo vuole sottoporre a consultazione anche le riaperture del 18 giugno tra cui sono compresi ulteriori allentamenti per lo sport, la cultura e le manifestazioni. Oggi, invece, riaprono i cinema, dopo 7 mesi di chiusura.

Sul fronte dei contagi a livello nazionale mercoledì sono 1.539 i nuovi positivi e 4 i decessi legati al Covid-19, mentre scende il numero di nuovi ricoveri.

Aggiornato anche l’elenco delle regioni italiane con rischio elevato di contagio. Le persone che entrano in Svizzera sono soggette, tra le altre cose, a quarantena.

Italia:

  • Regione Basilicata
  • Regione Campania
  • Regione Puglia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.