Laghi più sicuri, dalla Regione 161mila euro per potenziare soccorsi e vigilanza

Le risorse saranno suddivise tra le cinque Autorità di bacino lacuale per investire sulla sicurezza

Generico 2018

Uno stanziamento di 161.000 euro per garantire il servizio di sicurezza dei naviganti e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza sui laghi lombardi.

Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“Si tratta di fondi – spiega l’assessore Terzi – che Regione Lombardia mette a disposizione degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale affinchè possano esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. Il rilancio e la promozione delle vie navigabili lombarde passa anche dal tema della sicurezza e delle attività di pronto intervento, assolutamente fondamentali”.

La delibera attribuisce alle cinque Autorità di bacino lacuale risorse per consentire lo svolgimento del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica, anche con riferimento al rispetto delle norme di navigazione.

Il contributo regionale è destinato alla gestione e alla manutenzione ordinaria dei mezzi nautici utilizzati dagli Enti o dalle Forze dell’Ordine impegnate, oltre ad ulteriori attività connesse all’espletamento del servizio, quali il rimborso delle spese di carburante, oltre all’adeguamento delle strutture utilizzate.

SUDDIVISIONE DEI FONDI
– Autorità di bacino laghi Garda e Idro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Garda, 47.000 euro;
– Autorità di bacino lacuale dei laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago Maggiore, 34.000 euro;
– Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago d’Iseo, 25.000 euro;
– Autorità di bacino Lario e dei laghi Minori, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul bacino lacuale del Lario e dei laghi minori, 40.000 euro;
– Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, Servizio di vigilanza, intervento e soccorso sul lago di Lugano, 15.000 euro.

di
Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.