Le associazioni culturali del Luinese si uniscono nel ricordo di Carlo Alessandro Pisoni

Le associazioni del Luinese vicine all'ingegnere lo ricordano con affetto

Generica 2020

La triste notizia della prematura scomparsa dell’Ingegner Carlo Alessandro Pisoni ci ha lasciati sgomenti e increduli, e tutti noi appartenenti al mondo culturale luinese vogliamo esprimere la nostra partecipazione al dolore della sua famiglia.

In questi anni ne abbiamo conosciuto la vasta preparazione e competenza, caratteristiche che l’hanno portato, seguendo le orme del padre Pier Giacomo, valente storico e archivista, ad essere un importante punto di riferimento per ogni appassionato della storia delle nostre valli.

Tra le sue tante attività di rilievo ci piace ricordare che è stato per molti anni conservatore dell’Archivio Borromeo Isola Bella dei principi Borromeo Arese, socio fondatore dell’Associazione Magazzeno Storico Verbanese e socio di tante altre società storiche tra cui la Società dei Verbanisti, la Società Storica Lombarda e la Società Storica Varesina.  È stato anche autore di numerose pubblicazioni e articoli tra cui ricordiamo in particolare quelli scritti per l’AVAV, anche qui continuando la tradizione paterna.  Anche in ambito locale si è sempre reso disponibile a collaborare ai vari progetti culturali proposti da associazioni o enti pubblici, non solo fornendo consigli e idee ma anche partecipando attivamente agli eventi.

Recentemente era stato inserito all’interno del Comitato Scientifico dell’Archivio Sereni: incarico che gli aveva fatto molto piacere così come aveva accettato volentieri la proposta di essere il curatore del libro celebrativo Quaranta/Venti in occasione dei 40 anni del Liceo Scientifico di Luino (di cui era stato studente) e dei 20 anni dell’Associazione Amici del Liceo. La collaborazione col Liceo è poi continuata in questi anni con la partecipazione al progetto Scuola/Lavoro.
Uomo di grande cultura, quindi, ma anche un grande amico, di quelli su cui sai che puoi sempre contare, sempre pronto ad impegnarsi con entusiasmo e generosità in una nuova avventura: così era fatto Alessandro e così lo ricorderemo.

Amici del Liceo Scientifico di Luino
– con Liceo Scientifico V. Sereni di Luino e Laveno
– Libreria Mondadori Bookstore/Cerutti & Pozzi Luino
– Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino
– Lions Club Luino
– Rotary Club Laveno Luino Alto Verbano
– Associazione di volontariato Monsignor Comi
– A.I.S.U. Verso Itaca Luino
– Associazione Rinascenze
– Associazione Amici di G. Carnovali detto il Piccio
– AVAV Associazione Velica Alto Verbano
– Associazione Amici delle Sempiterne

Tommaso Guidotti
tommaso.guidotti@varesenews.it

A VareseNews ci sono nato. Ho visto crescere il giornale e la sua comunità, sperimentando ogni giorno cose nuove. I lettori sono la nostra linfa vitale, indispensabili per migliorare sempre.

Pubblicato il 02 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.