Non solo cure, si celebra oggi la Giornata internazionale dell’infermiere

Una ricorrenza che assume grande significato per il periodo che tutto il mondo sta passando grazie alla dedizione di uomini e donne capaci di curare spesso anche con un sorriso

infermiere di famiglia

In tutto il mondo il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, una data che a partire dagli anni Settanta festeggia l’impegno profuso dal personale sanitario per la cura del prossimo.

Una ricorrenza che possiede un grande valore simbolico alla luce della pandemia, certo, ma che pone sotto i riflettori una professione che per molti rappresenta una missione di vita legata alla cura dell’altro, in tempi di pace o di guerra, in ogni parte del pianeta.

Ci sono, certo, le immagini di infermieri col volto segnato dalle maschere per proteggersi dal Covid, o che stremati crollano sulla tastiera del pc dopo un turno estenuante in un reparto.

Ma esistono anche altre immagini legate ai sorrisi, alla dedizione per il paziente che viene sublimata con una carezza, un sorriso e tanti piccoli ma profondi gesti quotidiani rivolti alle persone in una condizione di debolezza anche psicologica, e spesso di sofferenza fisica.

Ricorrenza che ha pure un sapore italiano dal momento che il 12 maggio è la data in cui nacque, nel 1820 a Firenze, Florence Nightingale un’infermiera nota come “la signora con la lanterna“.

È considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, in quanto fu la prima ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica. Propose inoltre un’organizzazione degli ospedali da campo.

L’idea di istituire un “giorno dell’infermiere” risale al 1953 quando Dorothy Sutherland, un ufficiale del Dipartimento della salute, educazione e benessere degli Stati Uniti d’America propose al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare una giornata dedicata a questa professione.

Fu nel 1965 che il Consiglio Internazionale degli Infermieri (International Council of Nurses – ICN) ha istituì questa ricorrenza.

Nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare proprio l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, e ogni anno l’ICN sceglie un tema e distribuisce un kit divulgativo che contiene materiale educativo e informativo.

Nel 2021, il tema dell’IND è “Nurses: A Voice to Lead – A vision for future healthcare” e riguarda la valutazione dei cambiamenti e sulle innovazioni nel campo dell’assistenza infermieristica e su come questo plasmerà il futuro dell’assistenza sanitaria.

Al tema della cura nel pieno dell’emergenza dovuta alla pandemia Varesenews ha dedicato le prime due puntate del podcast “Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia

“Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia”: otto podcast per un racconto corale

La giornata mondiale dell’infermiere è il tema scelto oggi da Openjobmetis che ha scelto di ringraziare pubblicamente gli infermieri con un messaggio pubblicitario sui principali giornali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.