Una pedalata e tanti messaggi per la Giornata Mondiale della Bicicletta a Olgiate Olona

L'iniziativa, promossa con BikeItalia e alcune associazioni del territorio, prevede una pedalata di 6 km per le vie della città e la diffusione di slogan pro-bici, realizzati dagli alunni delle scuole

giovanni manelli strada per tutti

Il 3 giugno sarà la Giornata mondiale della Bicicletta e Olgiate Olona sarà protagonista con una serie di iniziative dedicate alla due ruote con il BikeItalia day, una festosa pedalata che si svolgerà il 2 giugno (approfittando della Festa della Repubblica, ndr) per celebrare la giornata indetta dall’ONU nel 2018. L’iniziativa è nata per diffondere l’impatto positivo della bicicletta sulla vita di tutti, per coinvolgere sia chi già conosce i vantaggi di questo mezzo magico sia chi non li conosce ancora.

L’evento è pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini che potranno partecipare con la propria bicicletta a un percorso di circa 6 km, che partirà mercoledì 2 giugno alle 16.00 dalla piazza del Municipio (Via L. Greppi 19) toccando luoghi di interesse pubblico e le scuole della città per concludersi nel prato di Villa Restelli alle 18.00 circa.  È un percorso semplice e accessibile, pensato per poter essere svolto anche dai bambini e da persone che non pedalano da tempo.

La parata sarà organizzata nel rispetto della normativa corrente anti-Covid-19. Durante la pedalata ciascuno sarà responsabile della propria sicurezza e sarà chiamato a comportarsi in modo da non arrecare danno a persone o cose prima, durante o dopo l’evento, oltre che a rispettare la normativa anti-contagio.

Il BikeItalia Day è un evento promosso da Bikeitalia.it e diffuso su tutto il territorio nazionale: hanno aderito numerose città, l’elenco aggiornato è disponibile su www.bikeitalia.it/day

L’iniziativa di Olgiate Olona è promossa da Stradapertutti, Slowfood Valle Olona, Villa Restelli con la partecipazione dell’assessorato all’ambiente e mobilità del Comune di Olgiate Olona. Anche l’istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini di Olgiate Olona ha partecipato alla preparazione dell’evento creando degli slogan che verranno stampati e distribuiti con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta nei brevi spostamenti urbani.

giornata mondiale bicicletta olgiate olona

Per informazioni: www.bikeitalia.it/day

Link all’evento Facebook: https://fb.me/e/1K1iyRVuw

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.