Il Pontemagico cambia: “Niente premi ma occasioni di incontro”

A Lavena Ponte Tresa Pontemagico "Open Air", dal mese di giugno proporrà una serie di attività culturali, ricreative e sportive

cadegliano viconago - parco dell'argentera. foto di anna colombo

(Parco dell’Argentera – Foto di Anna Colombo) – In tempi di crisi una bella risorsa è sapersi adattare e rispondere ai problemi con creatività, e il Pontemagico di Lavena Ponte Tresa, manifestazione internazionale delle arti giunta alla 19esima edizione, quest’anno reagisce agli ostacoli posti dalla pandemia cambiando pelle e proponendosi in versione “open air”.

«Quest’anno – spiegano gli organizzatori – nell’ottica di fronteggiare un progressivo ritorno alla normalità dopo un anno complesso, l’Amministrazione comunale ha scelto di sospendere i premi legati alla manifestazione internazionale Pontemagico a favore della promozione del territorio e del tempo libero».

Una scelta legata anche ad un taglio di risorse economiche, ma sostenuta dalla volontà di valorizzare il territorio: «Attraverso una manifestazione di interesse pubblico, abbiamo ritenuto di collaborare con diverse realtà associative locali, a sostegno della cultura e dello sport, settori fra i più colpiti dalla pandemia».

Pontemagico “Open Air” edizione 2021, dal mese di giugno, proporrà una serie di attività culturali, ricreative e sportive con l’obiettivo di restituire gli spazi aperti all’uso comune. In giugno “Arte in festa” proporrà un calendario di manifestazioni affiancato da un programma di escursioni sul territorio realizzate in collaborazione con l’associazione Max Dance asd.

A partire dal 6 giugno “Arte in festa” propone tre domeniche dedicate alla danza, alla musica e al teatro.

Qui la locandina di “arte in festa” con il programma

“Viaggio nella natura” è invece il titolo del programma di escursioni alla scoperta del territorio, che prende il via giovedì 3 giugno e si conclude il 9 settembre, con dodici uscite per tutti i livelli di preparazione, con proposte facili e percorsi più impegnativi.

Si inizia giovedì 3 giugno con la prima tappa della Via Francisca del Lucomagno in territorio italiano, una camminata davvero suggestiva da Lavena Ponte Tresa a Ganna, in Valganna, passeggiando tra una natura incantevole e piccoli borghi.

Qui potete scaricare il programma delle escursioni:

Viaggio nella natura 1

Viaggio nella natura 2

di
Pubblicato il 31 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.