Prende vita l’orto sinergico, in attesa del ritorno dei ragazzi all’Informagiovani di Varese

Lunedì mattina Giacomo Castana e i suoi collaboratori hanno dato il via all'installazione del nuovo orto in via Como, stendendo 12 metri cubi di terra. "Ora dovremo vegliare sull'orto, monitorarlo"

Prende forma l'orto sinergico in via Como a Varese - Foto di Francesco Gemmo

Lunedì mattina Giacomo Castana e i suoi collaboratori – Giorgia Rossi e Simone Fenio – hanno dato il via all’installazione del nuovo orto sinergico di via Como, nel cortile di Informagiovani, stendendo 12 metri cubi di terra.

Due settimane fa era stato distrutto l’asfalto di una zona delimitata del cortile, per preparare la struttura adatta al progetto.  Ieri, poi, insieme ai ragazzi che seguono il progetto di Prospettive Vegetali, sono stati sistemati bancali, il sistema di irrigazione e, infine, le vere protagoniste dell’iniziativa: le piantine.

«Sappiamo che l’edificio di Informagiovani non tornerà attivo fino alla prossima primavera perché dovranno fare lavori – racconta Giacomo – Dovremo vegliare sull’orto, monitorarlo. Un cantiere può essere pericoloso per un luogo vivente fragile come un orto».

Prende forma l'orto sinergico in via Como a Varese - Foto di Francesco Gemmo
L’orto sinergico in via Como. Le foto sono di Francesco Gemmo

Il difficile periodo storico che stiamo vivendo potrebbe rendere difficile le cose per Castana e i suoi, che stanno  preparando l’orto per il futuro e per quando  Informagiovani tornerà ad essere popolato dai ragazzi. «È importante per Varese che iniziative di questo tipo continuino ad essere realizzate – conclude – Ma ultimamente mi sono reso conto che in città si combatte una sorta di battaglia politica, che spesso coinvolge anche argomenti e progetti legati alla vegetazione e le piante, e io sono fuori da tutto. Il mio progetto tratta questi argomenti su scala nazionale e l’unico interesse che ho nella città che amo più di ogni altra, è regalarle spazi di benessere e condivisione».

di
Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.