Quarant’anni fa l’attentato a Papa Giovanni Paolo II

l 13 maggio 1981, Mehmet Ali Ağca sparò due colpi di pistola a Wojtyla, ferendolo gravemente. Il Papa, che lo perdonò, lo volle incontrare in carcere

Generica 2020

Era il 13 Maggio del 1981. La Chiesa celebra in questa giornata l’apparizione della Madonna di Fatima e alle ore 17,19 Giovanni Paolo II attraversa piazza San Pietro a bordo di un’automobile aperta tra migliaia di persone che lo acclamano, prima della tradizionale udienza generale. Improvvisamente tre colpi di pistola: il Papa viene colpito. Tra i primi a soccorrerlo c’è il suo aiutante di camera, Angelo Gugel. Gli uomini della sicurezza inseguono l’attentatore e lo arrestano. È Mehmet Ali Agca, militante turco del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi”. 

Il Papa viene portato al Policlinico Gemelli: un’emorragia interna causa la perdita di tre litri di sangue. Quattro chirurghi lottano per salvare la vita al Papa che si riprenderà.

Il Pontefice perdona il suo attentatore il giorno seguente e lo vorrà incontrare in seguito in occasione di una visita al carcere di Rebibbia. Immediatamente arrestato, Mehmet Ali Agca il 22 luglio dello stesso anno venne condannato per direttissima all’ergastolo. Oggi vicino al colonnato di piazza San Pietro c’è una pietra bianca, murata per terra, a ricordare il punto esatto dell’attentato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.