Ritorno a teatro: riapre il Condominio di Gallarate, con uno spettacolo per Croce Rossa

Un po' di emozione nella serata di mercoledì, dopo un anno di stop. Dal 6 giugno riprende la stagione, l'estate con musica e cabaret sarà all'aperto nel cortile del Broletto

Un anno e più di attesa, per il teatro. Rosanna Bergonzi racconta la ripresa del Teatro Condominio con un’immagine che è anche un’emozione: «Ricordiamo quei bambini che il 23 febbraio 2020 che piangevano perché l’Italia quel giorno si è fermata: c’era un bellissimo Family Show, c’erano i bambini fuori e abbiamo dovuto mandarli via. Ricominciamo il 6 giugno, ricominciamo da quel Family Show che tanti bambini non hanno visto ma di cui hanno già il biglietto»

Lo spettacolo di giugno sarà il primo di una strana stagione che parte quasi alle soglie dell’estate.
Il teatro Condominio, il più antico di Gallarate, ha riaperto però già nella sera di mercoledì 19 maggio, con un po’ di emozione: in scena lo spettacolo “Il confine della pioggia”, per la Croce Rossa, in modo quasi simbolico. In sala i posti sono dimezzati, ma gli applausi sono quasi più caldi, perché il teatro mancava a molti. gallarate generico

Anche in strada le persone che passano nel centro di Gallarate sono incuriosite, si accostano al pannello con la locandina, chiedono quando sono i prossimi spettacoli. Di fronte al teatro, un po’ simbolicamente, c’è anche la locandina di Duemilalibri 2020, edizione organizzata con speranza e poi trasferitasi quasi interamente online – a metà ottobre – mentre arrivava in pieno la “seconda ondata” Covid, quella che più pesantemente ha colpito la provincia di Varese e l’Alto Milanese.

Un’estate di spettacoli dal vivo con teatro e musica al Broletto di Gallarate

Si riparte il 6 giugno, ma poi il teatro si trasferirà all’aperto. «L’amministrazione comunale di Gallarate ci ha concesso il cortile di Palazzo Broletto, che verrà allestito dal 1° giugno» spiega Marco Negri. La stagione estiva si terrà nella seconda metà di giugno, luglio e probabilmente una parte di settembre: «Ci saranno cabaret, musica, spettacoli per bambini. Dieci-dodici spettacoli, prevalentemente al sabato sera. Da settembre si ripartirà con la nuova stagione».

gallarate generico

Melarido riparte anche al Tirinnanzi di Legnano

Il 5 giugno toccherà invece al Tirinnanzi di Legnano, l’altro teatro gestito da Melarido: si aprirà con il concerto della Orchestra Haydn, preludio alla stagione estiva. Anche qui è previsto di continuare all’aperto, al Castello. Tutte le info nell’articolo di Legnanonews, qui.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.