Sabato e domenica per grandi e piccoli all’Isolino Virginia

Riprendono le visite al Bene Unesco sul lago di Varese con le visite guidate proposte da Archeologistics, tra novità e scoperte archeologiche

isolino virginia

Domenica 30 maggio, anche per i bambini dai 5 ai 10 anni, vi è la possibilità di visitare l’Isolino Virginia, il museo Ponti, con reperti originali, toccare la selce, provare a macinare i cereali e riconoscere le castagne di lago.
L’isolino Virginia si trova a pochi metri dalla riva del comune di Biandronno ed è il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino. Dal 2011 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO e oggi le proposte turistiche per grandi e piccoli sono gestite per Archeologistics.

Le visite saranno sabato alle 10 per i bambini
E domenica alle 10 e alle 15 per tutti

Il percorso parte dall’imbarcadero di Biandronno, approdando in poco tempo sull’isola.
Nel corso dell’inverno sono state effettuate ricerche subacquee per comprendere da dove derivi il palinsesto archeologico sommerso nell’area tra il pontile in pietra e la sponda sud dell’isola.
L’obiettivo dello studio è comprendere come si sia svolta l’occupazione dell’isola e in che periodo storico.
Inoltre, vi è un museo con una sezione dedicata alle riproduzioni degli oggetti archeologici che permette di comprendere l’utilizzo delle materie prime nella realizzazione di strumenti e oggetti di uso quotidiano.

Una passeggiata sulle sponde dell’isola permetterà di ricostruire la storia di questo luogo, osservando il contesto ambientale dove si sviluppò la vita nel Neolitico.
Appuntamento quindi per Domenica 30 maggio. Costo: 5 euro cad, sia adulti che bambini. Sino a 4 anni gratuito. Alberi, uccelli acquatici, piante e fiori d’acqua insieme a tante storie di vita antica e di pesca saranno il tema della giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.