StregaVarese: la storia di una vita attraverso l’identità delle sue case ne “Il libro delle case”, di Andrea Bajani

La recensione del libro di Andrea Bajani per StregaVarese: un racconto che cataloga più che oggetti, emozioni, e descrive la storia di una vita attraverso la descrizione dei luoghi che l'hanno accolta

Strega Varese 2021

Non è usuale leggere un libro dove gli esseri umani non hanno un nome proprio, ma le case sì.

Non è usuale nemmeno un libro che descriva le case non come degli edifici, ma come dei luoghi del cuore: come delle “home”, più che delle “house”. Luoghi a tratti incredibili, come la “casa del persempre” (l’anello nuziale) o “la casa della voce” (una cabina telefonica)

Quello di Andrea Bajani si presenta quasi come un manuale di ognuno dei 4o luoghi diversi citati nel libro: ma il risultato è un racconto che cataloga più che oggetti, emozioni, e rende la storia di una vita attraverso la descrizione di tante fotografie, come se fossero raccolte su una scrivania disordinata.

Si passa, tra i capitoli de Il libro delle case (romanzo semifinalista al Premio Strega 2021), da un’immagine anni settanta ad una recente, da Roma a Parigi, dall’infanzia alla vecchiaia, dal racconto intimo fino alla storia d’Italia. Ritagli, immagini, piani sequenza: un libro visivo, cosi tanto da rendere superflui i nomi propri delle persone.

Il protagonista, “per convenzione” si chiama Io, il padre del protagonista Padre, i parenti Parenti. Non sono loro la parte importante del racconto: non è la loro descrizione ciò che li definisce, quanto la descrizione del luogo in cui vivono ciò che stanno provando.

StregaVarese: leggete i romanzi semifinalisti del Premio Strega insieme a noi

Per questo tra i personaggi più importanti e ricorrenti, e a cui è dedicata anche uno dei capitoli e la copertina del libro, c’è una tartaruga. Essere vivente e casa nel contempo, luogo dove si svolge la vita e vita stessa, che accompagna e riporta il senso del libro, suddiviso in ben 78 capitoli, ognuno dedicato a una casa o a un momento di essa.

Capitoli tutti diversi tra loro, per spazio e tempo: ma che alla fine raccontano una storia unitaria, con due generazioni di famiglie destinate alla solitudine, sullo sfondo di un’Italia di cui si tratteggia soprattutto la parte più solitaria della sua storia, come il rapimento di Aldo Moro o la morte di Pierpaolo Pasolini. Che, in questo racconto, pèrdono come tutto il resto di ciò che è umano la loro identità, diventando semplicemente il “Prigioniero” e il “Poeta”.

Scheda libro

Titolo: Il libro delle case
Autore: Andrea Bajani
Casa editrice: Feltrinelli, 2021
Prezzo di copertina: 17€

Il calendario delle dirette con gli autori semifinalisti sulla nostra pagina Facebook

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 08 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.