Un giorno speciale per Castiglione, con il nuovo parco inclusivo e il centro storico in festa

A Castiglione Olona sarà riaperto il parco giochi inclusivo al castello di Monteruzzo e il centro storico sarà chiuso al traffico, per valorizzare gli esercizi commerciali

Castiglione Olona

Un giorno speciale oggi, sabato 15 maggio, a Castiglione Olona: il paese, infatti, celebra i bambini e i commercianti.

Due eventi, infatti, stanno arricchendo il pomeriggio castiglionese. Alle 16 sarà inaugurato il nuovo parco giochi inclusivo al castello di Monteruzzo.

Castiglione Olona parco giochi inclusivo
L’area giochi al castello di Monteruzzo

«Dopo la chiusura di alcuni giorni per permettere l’installazione di un nuovo gioco inclusivo, lo spazio dedicato allo svago e al divertimento dei bambini è stato ulteriormente ampliato ed arricchito. Già nei mesi scorsi, avevamo portato a termine un intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di un’agevole pavimentazione e l’installazione nuovi giochi inclusivi in grado di permettere ai bambini di giocare fianco a fianco senza differenze. L’intero progetto di riammodernamento dell’area, realizzato grazie a un bando di Regione Lombardia, è ora definitivamente concluso e darà la possibilità ai più piccoli di poter giocare in uno spazio sicuro e senza barriere» scrive in una nota l’Amministrazione comunale.

Castiglione Olona parco giochi inclusivo

Oltre a questo, il centro storico sarà chiuso al traffico: «In via sperimentale, si è deciso deciso di istituire la chiusura al traffico di Piazza G. Garibaldi e delle vie limitrofe per favorire la fruizione dell’area da parte dei pedoni e dei turisti in visita al borgo e ai suoi musei. La chiusura é inizata oggi, sabato 15 maggio, dalle 15, e continuerà fino alle 22, mentre domenica 16 maggio dalle 9 alle 22».

Il sindaco Giancarlo Frigeri spiega questa decisione con la volontà di dire, principalmente, “Grazie”: «Si tratta di un omaggio ai nostri commercianti, che hanno tenuto duro in questo periodo, e al coraggio di chi ha preso in gestione o sta aprendo nuovi esercizi commerciali nel centro storico. Vogliamo valorizzare il nostro borgo e il loro entusiasmo non può che giovare a tutta Castiglione. Speriamo che i cittadini vengano a passeggiare in questi giorni in centro, questi commercianti si meritano l’incoraggiamento di tutto il paese».

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 15 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.